Pubblichiamo il contributo della sezione fiorentina di Italia Nostra contro gli interventi in atto nel lungo viale che collega la Fortezza con piazza della Libertà, che secondo l’organismo distruggeranno quanto fatto all’epoca del Poggi per dotare Firenze di un sistema di mobilità verde e urbano sul modello europeo
Il titolo S.O.S. Viale Lavagnini, giustificato da quanto illustrato nei video, costituisce un nuovo urgente appello di soccorso per impedire che si prosegua oltre nella distruzione di un bene monumentale di grande valore storico artistico e ambientale quali sono i viali circondari posti sulla riva destra dell’Arno.
Da tempo denunciamo le conseguenze negative del progetto di tramvia che dal 2004 si sta realizzando nella nostra città con gravissime carenze nel progetto, nella esecuzione e con costi altissimi. Quella che è sicuramente l’opera infrastrutturale più imponente realizzata dai tempi di Firenze Capitale è non solo un’opera che distruggerà pesantemente quanto all’epoca si fece per dotare Firenze di un sistema di mobilità e di verde urbano di respiro europeo, ma che avrà anche il primato della tramvia più costosa al mondo (dagli ancora incerti e non definitivi bilanci forniti si può ipotizzare dei costi finali superiori a 40 milioni al km ).
Dal 2004 sono state manomesse definitivamente le sistemazioni a verde dei viali che collegano il Parco delle Cascine alla Fortezza da Basso e parte dei giardini circostanti, oggi si sta distruggendo sotto i nostri occhi e impunemente il tratto più grande e rilevante delle sistemazione a boulevard realizzata dal Poggi, cioè quella del Viale Lavagnini e anche quelle di Piazza della Libertà e viale Don Minzoni. Vorremmo ricordare che l’unica volta che il progetto definitivo della Linea 3.2.1 da Piazza della Libertà a Bagno a Ripoli, si è dovuto sottoporre a verifica di assoggettabilità a VIA Italia Nostra ed altri soggetti hanno presentato un’osservazione che rilevava e documentava gravi incertezze del progetto: l’osservazione come anche in precedenza è stata respinta e rimasta inascoltata. Il risultato sono gli effetti documentati nei video su Viale Lavagnini. Questi prossimamente si estenderanno, in forma ancora più devastante, anche ai viali da Piazza della Libertà fino al Lungarno Pecori Giraldi, al Lungarno del Tempio, a Viale Giannotti, e ancora al sistema dei viali dalle Cure a Coverciano comprendente il viale dei Mille a quelli della ‘campana’ di Campo di Marte. L’unica risposta seria all’S.O.S. di Viale Lavagnini è a nostro avviso una moratoria ai lavori che si stanno portando avanti e un serio ripensamento del loro progetto.
Italia Nostra Firenze
Qui i quattro brevi video realizzati da Italia Nostra
I. Il colpo di grazia ad un viale monumentale per presunte esigenze di innovazione e modernizzazione
https://www.youtube.com/watch?v=2buuDrlHqYQ, II. Un progetto “arlecchino”, sbagliato e devastante
https://www.youtube.com/watch?v=AkF5_UtZeUY, III. Il de profundis per i filari di Tigli, ovvero l’oltraggio alle regole dell’arte della cura delle alberature https://www.youtube.com/watch?v=9jelCqiro9Q, IV. La disinvolta esecuzione dei cantieri: ma chi controlla? https://www.youtube.com/watch?v=kkaoJLslwuo.