Dovrà anche realizzare una pista di pattinaggio intorno alla vasca centrale. E la Lega annuncia una domanda di attualità per chiedere se “al bando hanno partecipato finanziatori della campagna elettorale di Nardella”
Sarà la società Sviluppo Pg Srl ad installare alla Fortezza la ruota panoramica su cui inizialmente si ipotizzava come location piazzale Michelangelo. Il suo progetto è stato infatti ritenuto il migliore dalla commissione del Comune di Firenze in riferimento al bando pubblico che prevede anche la realizzazione di una pista di pattinaggio. Sviluppo Pg srl’ ha come amministratore delegato l’imprenditore Tiziano Capitani, patron di Runner Pizza. Sul nome di Capitani, un anno fa e sempre sulla ruota panoramica, ci furono dure polemiche da parte della Lega in Palazzo Vecchio, col capogruppo Federico Bussolin che indicò Capitani come “finanziatore della campagna elettorale del sindaco Nardella”. Bussolin fu poi smentito dallo stesso Capitani che parlò di “illazioni”.
Due sono state le proposte giunte ed entrambe ammissibili. Adesso spetterà a ‘Sviluppo Pg srl’ presentare il progetto definitivo e in tempi abbastanza brevi visto che ormai mancano poco meno di venti giorni a dicembre e i due impianti dovranno essere utilizzabili prima della settimana clou delle festività natalizie. Il progetto presentato prevede una ruota panoramica di 55 metri e la realizzazione di una pista di pattinaggio intorno alla vasca centrale. Il diritto alla concessione del suolo pubblico riguarda il periodo dal 1 dicembre al 15 gennaio con la possibilità da parte dell’amministrazione, si legge in una nota, di rinnovare per altri due anni (ma sempre durante lo stesso periodo). L’altra proposta era stata presentata dal gruppo Moruzzi, che gestisce la piccola ruota panoramica alle Cascine.
Sulla ruota panoramica Bussolin ha annunciato di voler presentare nella prossima seduta del consiglio comunale di Firenze (lunedì 15 novembre) “una domanda di attualità per chiedere se al bando hanno partecipato finanziatori della campagna elettorale di Nardella”. Lo stesso Bussolin ha ribadito che “nessuno aveva chiesto la ruota panoramica, ma poi con testardaggine è stato fatto un bando, c’è un vincitore e va bene così. Spero però che l’amministrazione Pd metta la stessa testardaggine nel contrasto alla criminalità, visto che gli episodi di violenza in città aumentano”.