Nardella a Roma per la presentazione alla Farnesina insieme a Roma e ad Assisi. Tra tre mesi la decisione finale
Missione istituzionale ieri nella Capitale per il sindaco Dario Nardella che ha presentato ufficialmente, come presidente del Comitato, la candidatura congiunta di Firenze, Roma e Assisi a ospitare la “X edizione del Forum Mondiale dell’Acqua” in programma nel 2024. L’assegnazione sarà annunciata a marzo 2022. Dal 9 al 14 gennaio poi i commissari valutatori indicati dal Consiglio Mondiale dell’Acqua saranno proprio a Firenze, Assisi e Roma per giudicare le capacità organizzative e la proposta di candidatura del nostro Paese.
Un percorso iniziato nel 2019, ha ricordato Nardella, quando il primo cittadino fiorentino sottoscrisse la prima lettera di proposta di candidatura. Poi a causa del Covid tutto si è fermato. “Ora però ci siamo – ha aggiunto -. Ho sempre pensato che per Firenze poter ospitare un evento così importante sia un’occasione fondamentale per aiutare a definire una strategia e atti specifici per quella transizione ambientale di cui ormai tutti capiamo la necessità. Il momento è adesso, non possiamo pensare di rimandare in continuazione una svolta necessaria. E l’acqua è una risorsa ambientale fondamentale di cui, purtroppo, non ci rendiamo conto dell’importanza nella nostra società: la diamo per scontata. Ma così non è in tante zone del mondo, per l’accesso all’acqua si combattono guerre, avvengono migrazioni di interi popoli”. Candidatura quella fiorentina che racchiude in sé anche un aspetto molto particolare. Perché Firenze è la città dell’alluvione del 1966. “La prima alluvione mediatica – ha proseguito – che ha cambiato il modo di percepire il rapporto con la risorsa acqua. L’acqua è un bene preziosissimo, ma può essere anche un elemento distruttore come rappresentato da quell’alluvione e dalle tante che ci sono state in questi anni”.
Obiettivo del Forum italiano sarà la redazione collettiva e la firma di una carta di intenti per il Rinascimento dell’Acqua legando l’arte e la cultura italiana, che uniscono Firenze, Assisi e Roma, all’utilizzo della risorsa idrica. Insomma una grande occasione espositiva per tutti i soggetti che si occupano di questo tema per la quale Firenze si propone con tutte le sue capacità a cominciare dal sistema fieristico “walking distance” (Fortezza da Basso, Villa Vittoria, la Stazione Leopolda e il Teatro del Maggio Musicale) sistemato nel cuore della città e ben collegato a stazione dell’alta velocità e all’aeroporto attraverso la tramvia.
Organizzato dal Consiglio Mondiale dell’Acqua (World Water Council) ogni tre anni, il Forum Mondiale (World Water Forum) è la principale piattaforma di confronto internazionale sulle sfide e le opportunità legate all’acqua: uso in agricoltura, desertificazione, innalzamento livello mare, accesso a risorse idriche, distribuzione.