Sarà la sede di Banca Ifigest. Con gli oneri di compensazione il Comune avrà una nuova area verde e risistemazioni stradali tra via Mazzini, via della Robbia e via Bovio
La sua destinazione sarà al 100% direzionale, ma potrà contare su un nuovo volto verde che andrà a impreziosire la zona. Dopo anni e anni di abbandono, oltre un decennio, l’ex Tipocalcografia di via Mannelli rinasce e diventa la sede della Banca Ifigest.
La trasformazione interesserà i capannoni della struttura, un complesso di 3400 mq affacciato su via Mannelli con un edificio di due piani, che si sviluppa in gran parte all’interno dell’isolato. Il complesso è nato e si è ampliato con l’aggiunta di vari corpi di fabbrica tra il 1900 e il 1930. Alla fine degli anni ‘60 diverse strutture hanno poi quasi interamente occupato l’area interessata dalla trasformazione fino a quando l’attività artigianale non è stata completamente dismessa.
Con gli oneri di compensazione dovuti dal privato il Comune avrà a disposizione un “tesoretto” di oltre 270mila euro che sarà destinato a interventi di incremento e sostituzione del patrimonio arboreo della parte finale di via Mannelli e dell’intersezione con via Andrea del Castagno. “Un’occasione di riqualificazione per tutta l’area di via Mannelli – spiega l’assessore all’Urbanistica e ambiente Cecilia Del Re -, legata non solo al recupero del complesso con un intervento di qualità, ma anche alla destinazione degli oneri alla trasformazione verde della zona. Una rigenerazione urbana significativa che andrà a ridisegnare l’edificio e le sue funzioni per ospitare esclusivamente uffici, facendo da traino alla riqualificazione dell’area”.
La convenzione per la compensazione del carico urbanistico legata alla trasformazione della struttura è stata approvata dal Consiglio comunale dopo l’ok dei giorni scorsi da parte della giunta e il passaggio in commissione. Oltre all’area verde in una zona sprovvista, come ha sottolineato il presidente della commissione Urbanistica Renzo Pampaloni, saranno risistemati i marciapiedi e gli incroci tra via Mazzini, via della Robbia e via Bovio che favoriranno l’attraversamento delle persone con disabilità.
“Il quartiere – aggiunge il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – attendeva da lungo tempo il recupero dell’ex tipografia, un intervento che è davvero necessario: Via Mannelli è una strada di grande passaggio e viva, e merita un intervento importante come quello che è stato ipotizzato. Ed è ancora più importante perché in questo caso l’immobile, reso più bello e moderno grazie a una profonda riqualificazione, tornerà ad essere la sede di una grande società portando vitalità e presenza. Era davvero un’operazione che abbiamo atteso a lungo”.