E’ successo questa mattina in piazza della Repubblica. Domani l’udienza di convalida dell’arresto per il trentenne accusato di minacce, resistenza e lesioni
Era già stato multato due volte perchè non indossava la mascherina, fra l’altro obbligatoria per recarsi fuori, ma stamani ha pensato bene di reagire violentemente all’ennesima contestazione della mancanza del dispositivo protettivo prima spintonando un agente della Municipale e poi prendendone un altro per il collo.
Continuano dunque le aggressioni ai vigili urbani incaricati di far rispettare le norme di sicurezza anti-Covid. Dopo la violenta colluttazione avvenuta in via Calzaiuoli a metà ottobre e l’altro episodio di una settimana fa in via Pellicceria nei riguardi di un tutore dell’ordine che aveva invitato una donna a mettersi la mascherina ricevendo in cambio una sequela di insulti culminati poi con le gravissime minacce rivolte a mezzo social, un nuovo fatto fa salire ancora il nervosismo che si sta vivendo nelle ultime ore in città alla luce anche dei disordini provocati dalla violenta manifestazione non autorizzata contro il Dpcm del Governo andata in scena nella notte tra venerdì e sabato scorsi nel cuore del centro storico cittadino che soltanto per l’efficacissima azione di contenimento delle forze dell’ordine impegnate non ha avuto conseguenze più gravi di quelle poi verificatesi (https://www.lamartinelladifirenze.it/nardella-firenze-sfregiata-da-un-manipolo-di-violenti-facinorosi/).
Tutto è cominciato nella tarda mattinata di oggi nella zona di piazza della Repubblica. Protagonista dell’ennesimo fatto di violenza un trentenne italiano notato da una pattuglia di camminare senza dispositivo protettivo. Gli agenti si sono avvicinati per invitarlo a metterla, ma questi ha primo ignorato i richiami e poi è passato agli insulti e alle minacce. Alla richiesta di documenti l’uomo si è rifiutato di fornire le proprie generalità: nel frattempo la pattuglia ha chiesto rinforzi e a questo punto il trentenne ha cominciato a ribellarsi ai controlli spintonando prima un agente e poi prendendone un altro per il collo.
Alla fine è stato bloccato e portato al comando per gli accertamenti del caso. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato quindi arrestato per rifiuto di generalità, minacce, resistenza e lesioni. Domani per lui si terrà l’udienza di convalida della misura cautelare. Solidarietà agli agenti aggrediti arriva da Antonio Montelatici (Lega) che ribadisce l’istanza all’amministrazione di dare ai vigili urbani dotazioni adeguate alla propria protezione: “Ancora una volta, una persona che si rifiutava di indossare la mascherina, ha aggredito agenti della Polizia Municipale. Come sempre, la mia piena e incondizionata solidarietà al Corpo della Polizia Municipale, al servizio di questa Città da 166 anni e la richiesta di dare loro strumenti atti alla propria difesa”.