Il fatto risale all’ottobre scorso. La donna stava entrando nel portone del condominio quando fu aggredita alle spalle e rapinata del braccialetto d’oro che aveva al polso
Lo scorso ottobre aggredì un’anziana alle spalle per rapinarla mentre la donna si accingeva ad entrare nel portone del condominio in cui abita appoggiandosi al bastone. Adesso per quel fatto cruento è finito in carcere a Sollicciano un 51enne dei paesi dell’Est Europa. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal GIP del Tribunale di Firenze su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo toscano ed è stata eseguita nei giorni scorsi dalla Polizia che ha rintracciato l’uomo sul territorio fiorentino. Il 51enne travisato, secondo la ricostruzione operata dagli agenti, avrebbe seguito l’anziana di 86 anni e, una volta in prossimità dell’androne del palazzo, dopo aver tentato in tutti i modi di portarle via la borsa, non riuscendo nell’intento anche grazie alla resistenza opposta dalla donna, l’avrebbe aggredita spingendola contro il muro per poi strapparle il bracciale in oro che indossava al polso e darsi alla fuga.
I poliziotti della Squadra Mobile hanno quindi passato al setaccio le immagini delle videocamere cittadine, incrociando tutta una serie di elementi che, sulla base di quanto emerso, hanno permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza che poi hanno portato al provvedimento firmato del Giudice per le Indagini Preliminari. Il cittadino straniero, già noto alle Forze di polizia, come detto è stato rintracciato sul territorio fiorentino e accompagnato presso il carcere fiorentino a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini preliminari e l’effettiva responsabilità della persona destinatarie della misura cautelare, in uno con la fondatezza delle ipotesi d’accusa mosse a suo carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore della persona sottoposte ad indagini.