Ottanta anni fa la morte dei tre Carabinieri Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti che si consegnarono e furono fucilati dai nazisti risparmiando così le vite di dieci civili
Quattro giorni dedicati al Sacrificio dei Martiri di Fiesole, da stasera, martedì 10 settembre a venerdì 13 , tra cinema, musica e cerimonia solenne. Un ricordo solenne, per l’80° anniversario della morte dei tre carabinieri Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti che, vicini alla alla Resistenza, si consegnarono e furono fucilati dai nazisti, risparmiando così le vite di dieci civili.
Quest’anno, in occasione dell’80° anniversario, a Fiesole si terranno le celebrazioni in forma solenne organizzate dall’Arma in collaborazione con Musart e Comune. Celebrazioni che sono cominciate oggi al Teatro Romano con la proiezione del film “A Testa Alta: I Martiri di Fiesole” di Maurizio Zaccaro. La sera di giovedì 11 settembre, sempre alle 20,30, saranno i cittadini di Fiesole e gli studenti delle scuole superiori, a poter assistere alla Prova Generale in forma gratuita ma su prenotazione de “I Martiri Di Fiesole: a 80 Anni dal Sacrificio”, ideato dall’attore, compositore e pianista Hershey Felder, al link: https://www.ticketone.it/eventseries/i-martiri-di-fiesole-3718540/?affiliate=PI3.
Le celebrazioni avranno il loro primo momento clou giovedì 12 settembre sempre al Teatro Romano alle 20.30 con la performance ideata da Felder. Un concerto-evento, con la Banda dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Maestro Massimo Martinelli, con l’Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole diretta dal Maestro Edoardo Rosadini e il Coro della Cappella Musicale di Firenze diretta dal Maestro Michele Manganelli. Una serata dedicata alle Istituzioni e alle Autorità, che l’Arma dei Carabinieri ha pensato proprio per celebrare i propri valori. Venerdì 13 settembre, infine, alle 10.00, la commemorazione ufficiale in forma solenne nella cattedrale di Fiesole alla quale parteciperanno il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, oltre alle maggiori autorità istituzionali di Comune, Provincia e Regione. Al termine della celebrazione eucaristica si svolgerà, sul Colle di San Francesco, all’interno del Parco della Rimembranza di Fiesole, la cerimonia militare nel corso della quale, dopo la resa degli onori, verrà data lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” concessa ai tre Martiri e verranno deposte due corone d’alloro, una del Ministro della Difesa e una del Comune di Fiesole davanti al monumento loro dedicato scultore Marcello Guasti. Ci sarà, inoltre, una breve rievocazione storica del tragico evento da parte del Professor Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini. Al termine della commemorazione, presso il Salone delle Memorie della Caserma “Baldissera”, sede del Comando Legione Carabinieri Toscana, Pasquale SBARRETTI, fratello del Carabiniere Medaglia d’oro alla memoria Fulvio, donerà all’Arma dei Carabinieri la decorazione a suo tempo assegnata al proprio congiunto, che verrà custodita presso il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri di Roma.
“Il sacrificio dei tre Martiri – dice il Sindaco Cristina Scaletti – è un momento importante nella storia della Resistenza fiesolana, per questo come Amministrazione abbiamo volentieri offerto il nostro sostegno all’Arma per organizzare al meglio questo grande evento celebrativo, che soprattutto per il 12 settembre, accoglierà molte Istituzioni e Autorità civili e militari. Mi auguro che tante fiesolane e tanti fiesolani raccolgano l’invito alla prova generale gratuita dell’11 settembre, perché quello dei tre Martiri di Fiesole è un capitolo importante della storia dell’Antifascismo fiesolano e l’occasione di vederlo celebrato così, nel nostro Teatro Romano, attraverso l’arte e la cultura che sono cifra distintiva del nostro territorio, è davvero una bella opportunità.”