Lo rivela una ricerca di MetaFirenze. Il 37% pensa di traslocare in un altro comune. Quasi il 47% invece se fosse proprietario di un appartamento preferirebbe destinarlo ai turisti
Quattro abitanti di Firenze su dieci hanno difficoltà a pagare regolarmente l’affitto o il mutuo. Per questo motivo in molti stanno valutando di trasferirsi in un comune meno caro. Lo rivelano i risultati della prima ricerca di MetaFirenze, un progetto di partecipazione dei cittadini, chiamati a dare la loro opinione su questioni che riguardano la città. Al primo sondaggio hanno partecipato 620 persone, selezionate per genere, lavoro e luogo di residenza. Il primo tema affrontato da MetaFirenze è stato quello della casa, a seguito anche del dibattito sviluppatosi negli ultimi mesi in città complici anche i prezzi di vendita schizzati alle stelle per l’acquisto o l’affitto di una abitazione qualsiasi in un quartiere qualsiasi e il fenomeno degli Airbnb che di certo non facilita le cose: anzi se possibile le complica ulteriormente come si vede bene anche dai dati del sondaggio.
I 620 partecipanti alla ricerca rappresentano uno spaccato rappresentativo della popolazione fiorentina. Genere: 51,9% donne, 47,1% uomini (il restante 0,9% non si riconosce nei due generi). Occupazione: 50,3% dipendente, 17,8% pensionato, 15,9% libero professionista, 6,4% imprenditore, 4,8% studente e 4,7% non occupato. La ricerca è il frutto di un progetto digitale sviluppato dall’agenzia di comunicazione fiorentina Galli Torrini. I partecipanti sono invitati a esprimersi sugli argomenti di maggior interesse per la città, nel massimo rispetto della privacy, dell’anonimato e della libertà. Della community – che è in continua crescita – fanno già parte 700 persone.
A causa dei prezzi troppo alti dunque, il 40,3% dei votanti ha ammesso di avere problemi a pagare l’affitto o la rata del mutuo. Il 37,7% di chi ha risposto alle domande sta pensando di traslocare in città meno care. I partecipanti hanno poi espresso la loro opinione sul turismo: quasi la metà (48,1%) pensa che stia danneggiando Firenze, anche se il 51,9% riconosce la sua importanza per l’economia della città. Una buona fetta degli intervistati, cioè il 46,9%, ha affermato che se fosse proprietaria di una casa in centro storico preferirebbe destinarla ai turisti, con gli affitti brevi, mentre il 38,2% vorrebbe inquilini stabili. La parte rimanente, cioè il 14,8%, non affitterebbe l’abitazione.