La struttura, inaugurata dagli assessori Guccione (sport) e Vannucci (welfare), ha richiesto un investimento di 85mila euro
Il Quartiere 2 ha uno skatepark nuovo di zecca. La struttura si trova tra viale Nervi e viale Paoli ed è stata inaugurata dall’assessore allo sport Cosimo Guccione accompagnato dal collega al welfare Andrea Vannucci e dal presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi. I lavori erano partiti lo scorso aprile grazie ad un investimento di 85mila euro.
La vecchia pista non garantiva più condizioni di sicurezza adeguate ma lo studio degli esperti della direzione servizi tecnici aveva evidenziato come gli attuali spazi potessero essere mantenuti variandone però la funzione: l’impianto sarebbe potuta essere destinato in parte a nuovo skatepark di dimensioni ben superiori al precedente, idoneo anche ad ospitare manifestazioni sportive, mentre l’area adiacente sarebbe potuta essere destinata a street basket o attività analoghe.
Così sono state anzitutto realizzate rampe, platee e cordoli in cemento (la superficie ideale per lo skate, che garantisce maggiore versatilità e durata nel tempo) mentre la finitura della superficie, che deve essere perfettamente liscia così da poter essere percorsa dalle tavole, è stata preparata con un miscela di quarzi del tutto simile a quella dei pavimenti industriali. Se le superfici orizzonktali sono state eseguite con l’ausilio di macchine, quelle inclinate e curve sono state prefparate esclusivamente a mano da parte dell’impresa esecutrice. Hanno completato l’intervento l’installazione di ringhiere di delimitazione dell’area e la verniciatura di alcune parti così da caratterizzare maggiormente la struttura.