Traghetterà il quartiere Centro fino alle amministrative del maggio prossimo. La nomina dopo le dimissioni del presidente Sguanci passato da Italia Viva a Forza Italia
La direttrice dell’Ufficio del sindaco Francesca Santoro è stata individuata dal primo cittadino Dario Nardella per il ruolo di Commissario del Quartiere 1. La nomina arriva dopo le dimissioni del presidente del Quartiere Maurizio Sguanci e il conseguente scioglimento del Consiglio da parte del sindaco Nardella a seguito del passaggio di Sguanci nelle fila di Forza Italia in cui in questo momento ricopre l’incarico di consigliere regionale assieme a Marco Stella collega e capogruppo degli azzurri a Palazzo Del Pegaso. Il sindaco Nardella ha individuato per il ruolo di Commissario la direttrice Santoro in quanto figura di grande competenza e assoluta garanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 8, comma 5, del Regolamento dei Consigli di Quartiere del Comune di Firenze il quale recita che “Fino all’insediamento del Consiglio e della o del Presidente di quartiere le funzioni dei disciolti organi dei quartieri sono esercitate da un Commissario ad acta nominato dalla sindaca o dal sindaco, scelto di norma tra i dirigenti del Comune”.
“Faccio i migliori auguri di buon lavoro alla dottoressa Santoro – ha poi commentato il primo cittadino fiorentino – per l’incarico di commissaria del Q1 che le ho affidato. Ho ritenuto naturale e opportuno individuare in lei, che è già direttrice dell’ufficio del Sindaco e dei quartieri, la figura più idonea a rivestire questo compito, con l’obiettivo di recuperare e valorizzare il lavoro svolto dal Consiglio, nell’interesse prioritario dei cittadini del quartiere”.