Oltre alla Municipale è intervenuta anche la Prociv che ha rifocillato ragazzi e professori fornendo loro anche coperte per passare notte durante l’intervento di riparazione del mezzo poi ripartito alle 5.45
Un autobus bloccato di notte sul Viadotto Marco Polo rappresenta già un problema, ancora di più se a bordo ci sono 79 studenti di dodici anni e se l’assistenza tarda ad arrivare. È quello che si sono trovate di fronte le pattuglie della Polizia Municipale nella tarda serata di sabato scorso.
Tutto inizia alle 23 quando il 113 segnala alla centrale operativa della Polizia Municipale la presenta un pullman con targa francese e con numerosi studenti a bordo in gita scolastica in avaria sul Viadotto Marco Polo sulla direttrice in uscita città. Una pattuglia è stata quindi inviata sul posto dove trova il mezzo fermo. L’autista francese ha spiegato che il mezzo si era arrestato a causa di un problema elettrico aggiungendo di aver allertato il soccorso stradale ma senza avere informazioni sui tempi di intervento. A bordo 79 studenti di dodici anni, in gita scolastica accompagnati da 3 professori.
Data la posizione in cui si era arrestato il bus, potenzialmente pericolosa per il traffico, ma soprattutto per la presenza a bordo dei ragazzi gli agenti hanno attivato i soccorsi allertando i Vigili del Fuoco, per poter eventualmente spostare il mezzo, e la Protezione Civile, per portare coperte, acqua e qualche genere di conforto alla comitiva. I primi sono intervenuti ma non hanno potuto fare niente perché il mezzo era bloccato elettricamente e per la presenza delle persone a bordo. Gli operatori della Protezione civile hanno fornito soprattutto bevande calde, acqua e coperte per combattere l’insolita ondata di freddo che ha colpito in questi giorni la città Alle 2.15 circa è arrivato sul posto il tecnico dell’assistenza allertata dall’autista francese e alle 5.45 circa il pullman è potuto ripartire.