La decisione in vista di una complessiva riorganizzazione della sosta in città. Positivo il commento di SPC e Italia Viva che in Consiglio avevano chiesto cosa avesse intenzione di fare il Comune alla scadenza di fine mese
Sarà prorogata la scadenza delle vetrofanie per la sosta dei residenti nelle zone blu promiscue nelle Zcs. È quanto annuncia l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio. “In queste settimane ho ricevuto molte lettere di cittadine e cittadini che chiedevano informazioni e mostravano apprezzamento per la misura, dandoci anche spunti interessanti e proposte per una revisione del sistema. A tutti ho risposto che avrebbero avuto riscontro a metà settembre, non appena concluso il lavoro di interlocuzione tra gli uffici. Questa attività è terminata con la previsione di prorogare le attuali vetrofanie fino a fine dicembre. Domani la misura andrà in Giunta e subito attiveremo un tavolo tecnico sulla sosta con gli uffici, la Polizia Municipale e i quartieri”.
La vicenda era stata sollevata nel corso del Consiglio comunale di ieri sia da Sinistra Progetto Comune che da Italia Viva. In particolare per Dmitrij Palagi, con una buona dose d’ironia, la soluzione per capire quale decisione sarebbe stata presa sulle vetrofanie era “Aggiornare la Rete civica e i siti minuto per minuto. Confidiamo che ci sia un minimo di proroga, gusto per capire questo strumento come si lega alle linee programmatiche che a breve la sindaca vorrà venire a proporre. Non è il Consiglio comunale il luogo in cui dare informazioni e rendere conto delle scelte. Curiosa visione della democrazia”. Polemico anche Francesco Grazzini secondo cui «Il sistema delle vetrofanie in questi anni ha dimostrato di essere un miglioramento concreto utile e apprezzato dai cittadini. tornare a chiedere ai fiorentini di pagare per parcheggiare in città sarebbe un brutto passo indietro”.
Oggi dunque la decisione di prorogare le vetrofanie in considerazione anche dell’intenzione dell’amministrazione di lavorare ad alcune modifiche del sistema della sosta in città. I cinque adesivi colorati che designano ogni quartiere restano quindi validi fino al 31 dicembre senza necessità di ulteriori pratiche o pagamenti rispetto a quanto già versato al momento del rilascio. Positivo il giudizio finale sempre di Grazzini, ma aggiunge l’esponente renziano “Resta la curiosità in merito alla “complessiva riorganizzazione del sistema della sosta in città” in arrivo dal 2025. Se anche all’assessore sono arrivate tante lettere di apprezzamento del sistema perché cambiarlo radicalmente? Speriamo che su questo tema si possa lavorare insieme anche in Consiglio per evitare aggravi nella spesa dei cittadini o limitazioni alla sosta dei residenti nelle ZCS che rappresenterebbero un passo indietro”.
Le vetrofanie hanno fatto il loro debutto nel 2020 durante la fase di lockdown. Sono poi state prorogate una prima volta nel 2021, poi nel 2022 e infine nel 2023 con scadenza appunto a fine settembre 2024 sempre senza costi di rinnovo per chi ne aveva fatto richiesta nei diversi anni.