Presentati dall’assessore Albanese i progetti per i nuovi edifici in via Villamagna e alla scuola Balducci, oltre agli inserimenti nelle strutture di via Campania e di via Nicolodi. L’investimento è di oltre 4 milioni
Saranno pronti tra meno di due anni, per l’anno educativo 2026/2027, quattro nuovi asili nido comunali: i nuovi posti nelle quattro strutture saranno almeno 195, oltre 45 dei quali verranno riservati ai piccoli tra i 3 e i 12 mesi. I quattro nuovi servizi, saranno ospitati in due nuovi edifici in via Villamagna (Q3) e presso la scuola Balducci (Q5), oltre che all’interno delle strutture di via Nicolodi (Q2) e della scuola Capuana (Q5). L’investimento complessivo ammonta a 4.330.950 euro (3,2 milioni arrivano dai finanziamenti Pnrr, 1,1 milione lo metterà invece il Comune).
“Quattro nuovi asili nido pronti tra meno di due anni rappresentano un risultato importantissimo del nostro impegno a favore dell’educazione e delle politiche concrete per le famiglie – spiega l’assessore all’Educazione e alle Pari opportunità Benedetta Albanese –: i circa 200 posti nelle quattro nuove strutture di asili nido, a partire dai nuovi posti per i piccoli tra i 3 e i 12 mesi che sono i più impegnativi per l’Amministrazione comunale e che in questo caso aumenteranno di almeno 45 unità, rappresentano un’opportunità fondamentale per le giovani famiglie della nostra città, sia per il valore educativo importantissimo nella crescita dei bambini, sia per l’organizzazione dei tempi e degli impegni lavorativi e della vita quotidiana di entrambi i genitori. Abbiamo scelto di creare queste quattro strutture utilizzando e valorizzando edifici già esistenti, in due casi recuperando ambienti già allestiti come nidi volano, per ottimizzare risorse e annullare gli sprechi”.
Particolare attenzione è stata data al tema della continuità educativa: la realizzazione della struttura della Capuana porterà alla creazione di un centro educativo 0-6, mentre all’interno della Balducci si verrà a creare un polo educativo e didattico nido-infanzia-primaria, che accompagnerà i bambini dai primi mesi di vita fino ai 10 anni di età.
Nuovo asilo Villamagna – L’obiettivo è realizzare un nido per l’infanzia in grado di ospitare fino a 60 bambini. L’intervento prevede la ricostruzione di un unico corpo edilizio ad un piano al centro del lotto. La volumetria si compone di 4 blocchi a pianta quadrata, ognuno dei quali protetto da una copertura a padiglione, disposti attorno ad una croce greca con una copertura piana.
Nuovo asilo Balducci – Qui i bambini ospitati potranno essere fino a 50. Con l’intervento è prevista la costruzione dell’edificio nuovo nel resede dell’esistente scuola Balducci; si verrà così a creare un polo educativo-didattico dai primi mesi fino ai 10 anni (nido-infanzia-primaria). L’edificio nuovo sarà dotato di accesso indipendente e sarà collocato nella parte tergale dell’area esterna, “così da mitigare l’impatto dalla pubblica via e ottenere un migliore inserimento nell’area”.
Capuana – Il progetto prevede la riconversione parziale della scuola d’infanzia di via Campania, per l’inserimento di una o due sezioni dedicate a nido che potrà ospitare fino a 25 bambini; In questo modo all’interno del plesso Capuana sarà così realizzato un servizio educativo anche per la fascia d’età 0-3, che consentirà di ottenere un centro educativo Zerosei.
Via Nicolodi – Anche qui si tratta di una riconversione parziale di un edificio, l’ex istituto dei Ciechi che attualmente ospita la scuola dell’infanzia “Margherita Fasolo”, per trasformare le sezioni dedicate alla fascia d’età 3-6 anni in sezioni per la fascia 0–3 anni, in grado di ospitare fino a 60 bambini. “Tale intervento prevede una serie di modiche interne ed esterne per la realizzazione di un nuovo gruppo di servizi igienici e di nuove aperture.