Dopo la fermata Alamanni i tram punteranno verso la Fortezza da Basso per poi dirigersi in viale Lavagnini. Le fermate più vicine alla stazione e al Centro saranno la stessa Fortezza e Valfonda
Prima conseguenza, sgradita, dell’entrata in servizio della Vacs, la variante centro storico che da viale Lavagnini, Piazza Libertà entrerà in via Cavour arrivando in San Marco: il capolinea Unità della T2, la linea che collega il centro con l’aeroporto, dallo scorso 2 gennaio non esiste più. O meglio continuerà a funzionare soltanto con le corse in partenza dal Vespucci alle 5 del mattino e alla mezzanotte. Per il resto basta. Sirio una volta superata la fermata Alamanni punterà verso la Fortezza da Basso facendo soste sia qui che in via Valfonda. Saranno queste le fermate più vicine alla stazione e al centro. Poi proseguirà in viale Lavagnini. Alla linea 2 Peretola-Unità, entro fine gennaio al massimo, si aggiungeranno le sei fermate della Vacs: Lavagnini, Poliziano, Libertà-Parterre, Cavour, San Marco e La Marmora. In tutto la tratta sarà allungata di 5 chilometri tra andata e ritorno. Il tempo stimato dall’aeroporto di Peretola a San Marco e di 35 minuti circa con 800 corse al giorno.
Sarà una soluzione definitiva? Difficile dirlo anche perché sono già molti i mugugni di turisti e residenti che ormai si erano abituati a considerarla una consolidata abitudine. A Palazzo Vecchio si sta studiando l’ipotesi di ripristinare gli arrivi dei tram in piazza dell’Unità quando la linea 3.2.1, piazza della Libertà-Bagno a Ripoli, sarà completata. Ma ancora si dovrà attendere almeno fino a metà del 2026, se tutto andrà bene. Intanto continua il pre-esercizio della Vacs con i tram che stanno percorrendo la linea 2 da Peretola a San Marco. I viaggi a porte chiuse continueranno almeno fino al 15 di gennaio quando arriverà il verdetto sul pre-esercizio. Ad emetterlo sarà l’Ansfisa, l’agenzia del ministero dei Trasporti. In caso di esito non positivo la fase di test potrà essere estesa, se tutto filerà liscio invece, in pochissimi giorni verranno aperte le porte ai passeggeri.