Durante l’allenamento la giovane agente si è accorta del viso cianotico dell’uomo e delle convulsioni da cui era stato preso. Senza esitazioni si è fatta portare un defibrillatore ed è riuscita a rianimarlo
Salva la vita a un uomo colpito da un malore rianimandolo con il defibrillatore. Protagonisti di questa bella avventura a lieto fine una giovane agente delle volanti del Commissariato di Sesto Fiorentino e un uomo che si stava allenando in palestra. Tutto è accaduto nel primo pomeriggio di giovedì scorso quando la poliziotta, dopo aver finito il turno di pattuglia a Sesto Fiorentino si è recata in una palestra fiorentina per una seduta di allenamento di mantenimento fisico. Mentre stava compiendo i primi esercizi il suo sguardo è caduto su un uomo che, riverso a terra su un tappetino non molto distante da lei, aveva il volto cianotico e sembrava accusare delle convulsioni. La giovane agente, con all’attivo una pregressa formazione per il soccorso di persone colpite da improvviso arresto cardiaco, oltre alla preparazione professionale acquisita in Polizia, si è subito resa conto di trovarsi di fronte ad un caso di vita o di morte.
Senza perdere neanche un istante, ha chiamato un operatore sanitario tramite il 112 Nue, spiegando minuziosamente tutte le sintomatologie riscontrate e confermando la sua abilitazione al BLS-D, il supporto di base di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce che si acquisisce con un corso specifico. A questo punto, coordinate telefonicamente da personale medico, sono scattate le vere e proprie manovre di rianimazione. Dopo aver fatto spazio intorno a sé la giovane agente ha girato la persona colta da malore in posizione supina e insieme a due addetti della palestra, arrivati nel frattempo con il defibrillatore, ha iniziato a operare con le prime scariche elettriche per far riprendere l’uomo che dopo alcuni interminabili secondi ha ripreso a respirare e poco dopo è stato portato in ospedale in ambulanza per le cure del caso.