Sono 56 i nuovi punti led immessi nella strada e fanno parte di un intervento più complesso che ha portato all’installazione nell’area di Santa Maria Novella di 224 impianti. Entro Natale il 75% dell’illuminazione pubblica sarà a led.
Più luce e quindi, si spera, più sicurezza in via Palazzuolo negli ultimi mesi al centro di diversi episodi di aggressione che hanno visto al centro stranieri irregolari e sbandati. Sono infatti 56 i nuovi punti luce a led entrati in funzione nella strada che unisce piazza Ottaviani a Il Prato. Avranno il compito non solo di fornire una buona illuminazione, ma soprattutto di dare maggiore sicurezza ai residenti della via che in più occasioni, sui social e attraverso gli organi di informazione, avevano fatto trapelare la loro stanchezza e anche la rabbia sentendosi praticamente abbandonati dalle istituzioni e in balia del primo violento o balordo di turno.
Altri impianti sono installati a Borgo Ognissanti (28), piazza degli Ottaviani (4), via Benedetta (10), via dei Banchi (11), via dei Palchetti (9), via del Moro (29), via del Porcellana (23), via di San Paolino (8), via della Spada (11), via della Vigna Nuova (22) e via delle Belle Donne (13), per un totale di 224 punti. “I led– ha spiegato il presidente di Silfi Matteo Casanovi – si stanno diffondendo sempre più anche nel centro storico rispettando la bellezza e la particolarità dell’area. Stiamo terminando la campagna smart di efficientamento energetico ed entro Natale il 75% dell’illuminazione pubblica del comune sarà a led”.
Ad accompagnarlo nel sopralluogo in via Palazzuolo c’erano anche l’assessore alla sicurezza Benedetta Albanese e il collega alle partecipate Federico Gianassi, oltre all’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. “Investire in sicurezza significa investire anche nella buona illuminazione delle nostre strade – ha aggiunto Albanese – soprattutto in luoghi dove c’è maggiore bisogno e in strade poco frequentate. In questo periodo difficile per tutti continuiamo col progetto ‘Luce Sicura’ perché proprio adesso, con meno persone in giro, c’è n’è ancora più bisogno”.
A via Palazzuolo si aggiungerà, nelle prossime settimane, anche via Maso Finiguerra, che sarà al centro di un intervento di tipo diverso. I nuovi led consentono di risparmiare più del 50% sui consumi di energia elettrica e vanno a integrarsi armonicamente con quelli artistici a lanterna già presenti mantenendo la forma quadrata/rettangolare e la finitura di pregio in color bronzo, nonché una luce bianca calda. “La nuova illuminazione in viabilità complesse come via Palazzuolo – conclude Giorgetti – è finalizzata a riqualificare il tessuto urbano e dare più sicurezza come richiesto dai residenti. Si trattata di un grande investimento con 224 nuovi punti luce nel quadrante da piazza Santa Maria Novella a Borgo Ognissanti”.