La richiesta: ripristinare il presidio della Municipale nel giardino di via Galliano interessato adesso dai lavori di riqualificazione
Grande e vivace partecipazione all’incontro pubblico promosso dal comitato Cittadini Attivi di San Jacopino, tenutosi ieri 14 ottobre presso l’auditorium della parrocchia di San Jacopino. L’invito era stato rivolto alle istituzioni locali della pubblica amministrazione e Forze dell’ordine con le quali la cittadinanza ha avuto un proficuo confronto cercando di segnalare le maggiori criticità. Così all’appuntamento del vivacissimo comitato presieduto da Simone Gianfaldoni, da anni attivo contro il degrado e lo spaccio nel rione, sono arrivati gli assessori Benedetta Albanese (sicurezza), Stefano Giorgetti (mobilità) e Andrea Giorgio (ambiente) oltre a rappresentanti delle forze dell’ordine, al commissario della Polizia Municipale Chiara Brinati e a responsabili Alia che hanno cercato di fornire informazioni e rispondere alle segnalazioni dei cittadini.
Molto sentita come prevedibile la situazione viabilità di via Toselli , per la “contestata pista ciclabile “ che ha portato da subito ad un confronto anche troppo acceso dove la moderatrice e giornalista Nadia Fondelli a fatica è riuscita a contenere la discussione che stava degenerando. Il confronto sul tema mobilità è andato avanti per più di due ore. Giorgetti ha risposto a tutte le domande e contestazioni dei cittadini e da subito alcuni correttivi saranno messi in campo per alleviare il disagio sulla direttrice Toselli: i cassonetti dei rifiuti saranno svuotati in orario notturno, e via via eliminati gran parte dei mezzi pubblici che circolano durante il giorno. Domande anche sul cantiere di viale Redi, alle quali ha risposto anche l’assessore Andrea Giorgio confermando che i lavori del tratto interessato finiranno nei tempi fissati e il viale verrà anche arricchito con più verde. Il cordolo della corsia preferenziale bus di Via Ponte alle Mosse verrà infine rimosso entro fine anno. Il forte dibattito sulla viabilità in via Toselli non ha consentito di sviluppare appieno l’altro punto all’ordine del giorno dell’incontro data la presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine: la sicurezza nel rione. Si è fatto in tempo però a parlare del giardino di via Galliano con la richiesta alla Municipale di tornare ad effettuare un presidio nei pressi del fazzoletto di verde, dove i lavori di riqualificazione sono slittati.
“L’incontro – ha detto al termine Gianfaldoni – pensato come occasione di dialogo fra amministratori e cittadini, si è svolto in un a sala gremita e in un clima franco e animato, confermandosi tuttavia un ottimo strumento per mantenere vivo il rapporto di fiducia nei confronti delle istituzioni impegnate a garantire il rispetto della legalità e a migliorare la vivibilità del rione”.