Il tentativo era andato a vuoto per la strenua resistenza dell’anziano costatagli 35 giorni di prognosi. Determinanti per i militari le immagini della video sorveglianza. Il minore è adesso al Meucci
Lo scorso fine giugno aveva tentato di rapinare un anziano stava portando a spasso il cane in Piazza Vittorio Veneto colpendolo più volte in diverse parti del corpo e intimandogli di consegnare portafoglio e cellulare. Non essendo riuscito a ottenere nulla però per la strenua resistenza del 74enne si era poi dileguato verso la vicina fermata della tramvia. Adesso per quel tentativo di rapina, costato 35 giorni di prognosi allo sfortunato 74enne fiorentino, i Carabinieri della Stazione di Firenze Santa Maria Novella a conclusione di una mirata attività investigativa pienamente condivise dall’Autorità Giudiziaria hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in istituto penale per i minorenni, nei confronti di un giovane 17enne di origini magrebine ritenuto autore del gravo fatto accaduto alle Cascine (https://www.lamartinelladifirenze.it/aggredito-per-rapina-mentre-porta-a-spasso-il-cane/).
L’anziano, intorno alle 10 del mattino, era stato avvicinato da un giovane che dopo aver preso due bastoni di legno, lo aveva colpito più volte in testa, torace e braccia visto che la vittima cercava di difendersi e proteggersi intimandogli nello stesso tempo di consegnare portafogli e telefono cellulare. Non essendo riuscito ad ottenere nulla di quel che pretendeva, l’aggressore si era poi dileguato. A seguito del fatto i militari avevano avviato le indagini che, in poco tempo, hanno portato all’identificazione dell’autore grazie all’aiuto determinante delle immagini del circuito di videosorveglianza comunale e le informazioni raccolte dai testimoni presenti. Il 17enne si trova ora presso l’I.P.M. “Meucci” di Firenze. La colpevolezza verrà valutata nel corso del futuro processo.