L’inaugurazione questa mattina. Il battesimo arriva a pochi giorni di distanza dalla riapertura degli altri 22 sul territorio comunale
Un fontanello di nuova generazione, molto atteso, per una piazza che è tornata a splendere. E’ stato inaugurato questa mattina in Piazza delle Cure alla presenza tra gli altri di Alessia Bettini, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Firenze, Federico Gianassi, Assessore alle Partecipate del Comune di Firenze, Michele Pierguidi, Presidente del Quartiere 2 e Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua.
Una “casina” di ultimissima generazione, totalmente telecontrollata, che eroga acqua naturale, refrigerata e frizzante ed è dotato di uno schermo dove saranno disponibili informazioni di servizio dell’azienda e del Comune. “Adesso anche i cittadini di questo rione – commenta il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – potranno utilizzare la buona, fresca, frizzante e naturale acqua fornita da Publiacqua”.
Con quello apertoo oggi sono 101 i fontanelli installati su un territorio di 45 Comuni comprendente le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo: fontanelli che sono diventati in breve centri di aggregazione e socializzazione indispensabili per piazze e giardini. “L’inaugurazione del Fontanello delle Cure ha un valore intrinseco, perché porta in questo quartiere un nuovo servizio molto apprezzato dai cittadini, ma anche simbolico – ha aggiunto Perra – Questo battesimo arriva a pochi giorni dalla riapertura degli altri 22 Fontanelli e tutto questo rappresenta un segnale di ripartenza, di voglia di guardare avanti. Dopo i mesi bui che abbiamo attraversato, tornare ad utilizzare i Fontanelli, poter andare in piazza per prendere l’acqua assieme è di per sé un gesto vitale, quasi liberatorio di ritorno alla normalità”.
Tra il 2015 e il marzo 2020 sono stati erogati oltre 225 milioni di litri di acqua, con un risparmio per l’ambiente di circa 150 milioni di bottiglie di plastica da un litro e mezzo non prodotte, trasportate e smaltite: con un ulteriore risparmio di oltre 5.200 mila tonnellate di plastica e di oltre 35 mila tonnellate di CO2, e per le tasche delle famiglie di oltre 50 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie. “Un fontanello che arriva in una piazza riqualificata a rendere ancora più vivo questo luogo e ad aumentare ulteriormente il senso di socialità che la anima – hanno concluso Bettini e Gianassi -. L’inaugurazione era stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria e oggi porta in piazza istituzioni e cittadini in una giornata di ripartenza, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza”.