Grande successo anche quest’anno nonostante la pandemia per la manifestazione organizzata dal quartiere 5 che ha visto la partecipazione di ben 9.800 iscritti nelle diverse discipline sportive
Premiazioni nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per l’edizione numero 26 delle Piaggeliadi. Sessanta metri piani, tiro a bersaglio, minitennis, Go Back, nuoto, calcetto, scherma, le discipline al centro della manifestazione sportiva nata nel 1995 nel quartiere 5, riservata alle ragazze e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con la Polisportiva Firenze Ovest e il contributo di Findomestic. Grande successo di partecipazione anche quest’anno con circa 9800 iscritti alle varie competizioni. A premiare gli studenti che si sono distinti nelle varie discipline sportive, assieme agli organizzatori della manifestazione, l’assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, Simona Viscusi di Findomestic.
“Sono stati due anni molto particolari e faccio i complimenti alla Firenze Ovest che è comunque riuscita a organizzare al meglio questo appuntamento così importante e sentito – ha detto l’assessore Guccione -. Una manifestazione che si conferma un momento di sport centrale per la vita cittadina. Qualche anno fa sono stato seduto alle premiazioni e ora sono assessore allo sport, è davvero un grande orgoglio personale per me essere qui. Le Piaggeliadi sono l’occasione per incontrare sport diversi, per cominciare a fare sport e per noi come amministrazione quindi promuovere l’attività sportiva. È stata una grande estate di sport, abbiamo esultato per le vittorie dei nostri campioni in tantissime discipline: pensiamo che tutti loro hanno cominciato da piccoli a fare attività sportiva e il ringraziamento quindi va alle famiglie che seguono i loro ragazzi in questo percorso. Grazie a loro e a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa”.
Molte le scuole e i piccoli atleti premiati. Tra questi, la scuola primaria Balducci, col più alto numero di partecipanti, a cui è andato il premio “Giulia Baccani” che consiste in un progetto che permette l’apprendimento di una disciplina sportiva all’interno dell’Istituto. “È sempre emozionante la cerimonia di premiazione delle Piaggeliadi – ha detto Balli -: anche quest’anno con fatica la polisportiva Firenze Ovest il Quartiere l’amministrazione tutta e Findomestic si sono impegnati a mantenere fede all’organizzazione di questo evento importante. Oggi in Palazzo Vecchio riempie il cuore vedere i tanti ragazzi che hanno partecipato alla 26esima edizione. Possiamo dire che lo sport ha vinto, anche sulla pandemia”.