Firenze prima città d’Italia a lanciare la cashless experience. Da agosto i 355 mezzi di Ataf e i 15 di Busitalia saranno dotati del sistema di pagamento a bordo con carta di credito
Su tutti i 355 autobus della flotta Ataf e sui 15 di Busitalia per i servizi Volainbus e The Mall sarà possibile acquistare il biglietto direttamente a bordo con carta di credito, con un semplice tap, sfruttando la tecnologia contacless, senza alcuna maggiorazione di prezzo.
La vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il trasporto pubblico cittadino, Firenze è la prima città d’Italia ad aver messo a punto il sistema ponendosi al pari di altre grandi città del mondo come New York o Rio de Janeiro e sopravanzando in questo senso Milano dove la possibilità è data soltanto per la metropolitana, è stata presentata al Museo del Novecento presenti il sindaco Dario Nardella, l’amministratore delegato di Busitalia e presidente di Ataf Gestioni Stefano Rossi, e l’amministratore delegato di Ataf Stefano Bonora.
Il servizio andrà a pieno regime da agosto e per il momento è disponibile solo per i circuiti MasterCard, Maestro, Visa e V Pay. Il costo del biglietto non subirà maggiorazioni (attualmente è 1,50 euro) e sarà valido per 90 minuti dall’acquisto. In caso di richiesta di verifica da parte del controllore basterà comunicare le ultime quattro cifre della carta con cui è avvenuto il pagamento.
Sarà inoltre possibile, e questa è l’altra grossa novità, effettuare acquisti multipli fino ad un massimo di 5 biglietti Ataf e Linea. Dopo il primo acquisto bisognerà premere sull’icona “add passenger” e avvicinare la carta per il numero di passeggeri aggiuntivi. Il ticket si potrà comunque continuare ad acquistare sia in forma cartacea, che utilizzando un sms, che richiedendolo all’autista al momento della salita a bordo della vettura.
“Si tratta di nuovo passo avanti per Firenze” ha detto il sindaco Dario Nardella, che ha anche escluso l’aumento del ticket. “Dopo essere stati i primi a inserire il biglietto acquistato con SMS – ha proseguito – siamo i primi ad introdurre il biglietto cashless: è un elemento di garanzia per la tracciabilità e comodità ed è un elemento di semplificazione. Ringrazio Ataf e Busitalia che hanno fatto un lavoro egregio. Ancora una volta arriviamo prima degli altri perché abbiamo a cuore la qualità del servizio”.
“Firenze è più avanti di Milano – ha tenuto a ribadire Bonora -. Loro hanno messo questa tecnologia solo ai tornelli della metro. Non esiste altra città italiana che offra questo tipo di servizio: noi siamo i primi a inserire l’acquisto contactless sui mezzi. Sono convinto che questo sistema di pagamento sarà molto apprezzato dai cittadini e anche dai turisti che sono anche più abituati di noi all’utilizzo così spinto della carta di credito”. E Rossi ha concluso sottolineando come a Firenze si concretizzi “quella che fino a poco tempo fa era solo una suggestione: acquistare il biglietto a bordo con un semplice TAP al validatore dimenticando il ticket tradizionale”.