Per San Valentino niente bus e tramvia: ecco le fasce di garanzia previste

Il 14 febbraio si fermano At e Gest a causa di uno sciopero nazionale indetto da COBAS Lavoro privato. Da lunedì prossimo 23 e C4 deviano il percorso a causa di un cantiere su Lungarno Serristori

San Valentino senza bus e tramvia per quegli innamorati che avevano deciso di organizzarsi una seratina particolare oppure una cenetta romantica fidando sul trasporto pubblico. Il 14 febbraio infatti i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse a Firenze a causa di uno sciopero aziendale di 24 ore proclamato da COBAS Lavoro Privato. Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Il servizio sarà garantito in due fasce: dalle 4:15 alle 8:14 e dalle 12:30 alle 14:29. La regolarità del servizio fuori dalle fasce di garanzia dipenderà dalle adesioni allo sciopero.  La percentuale di adesione all’ultima astensione dal lavoro proclamato da COBAS Lavoro Privato il 12 luglio 2022, fu del 18,49%.

Lo sciopero è stato indetto per denunciare turni troppo lunghi, pause irrisorie, soste ai capolinea troppo brevi e tempi di trasferimenti non più congrui, turni con guida effettiva non conformi ad accordi e prassi aziendale, tempi di percorrenza, rispetto delle cadenze e individuazione di regole volte a migliorare la conciliazione tra lavoro e tempo libero, parco mezzi vetusto e relativa manutenzione, manutenzione mezzi, problematiche cabine, impianti di condizionamento e riscaldamento vetture, mancata formazione durante orario di lavoro di nuovi veicoli aziendali, rimodulazione delle indennità, ferme da 30 anni calcolate ai tempi delle lire. Info sul sito  www.at-bus.it o sulla app at bus, oppure chiamando il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24).

Stesso discorso per la tramvia. Qui le fasce garantite di servizio sono dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 17:00 alle 20:00. La regolarità del servizio al di fuori fuori dalle fasce, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore proclamato da COBAS Lavoro Privato è stata del 53%. Queste le motivazioni: Inidoneità del personale viaggiante; indennità turno e festivi; relazioni con il personale; provvedimenti disciplinari; condizioni di lavoro in relazione agli aspetti di sicurezza e qualità nell’esercizio premio di produzione; abilitazione tranviaria; commissione turni e velocità posti auto. Info su: www.gestramvia.it.

Intanto da lunedì 10 febbraio le linee 23 e C4  di At subiranno una deviazione temporanea di percorso a causa di un cantiere sulla rete idrica su Lungarno Serristori, che prevede la chiusura del tratto da Piazza Demidoff a Ponte alle Grazie. I lavori dureranno circa un mese. Questi le modifiche dei percorsi delle due linee:

Linea 23:

  • In Direzione Sorgane / Bagno a Ripoli: Le corse, raggiunto Corso Tintori, devieranno in Via Dei Benci, poi Lungarno alle Grazie, Piazza Cavalleggeri, Lungarno Zecca Vecchia, Lungarno Pecori Giraldi, Ponte a San Niccolò, Piazza Ferrucci, per poi riprendere il normale itinerario.
  • In Direzione T2 Guidoni: Le corse, arrivate a Lungarno Serristori, devieranno in Via Mario Monicelli, Via dei Renai, Piazza dei Mozzi, Lungarno Torrigiani per poi riprendere il normale percorso.

Linea C4:

  • In Direzione PO Palagi: Le corse, arrivate a Lungarno Torrigiani, devieranno a Ponte alle Grazie, Lungarno delle Grazie, Piazza Cavalleggeri, Lungarno Zecca Vecchia, Lungarno Pecori Giraldi, Ponte a San Niccolò, Piazza Ferrucci, per poi riprendere il normale percorso.
  • In Direzione Santa Maria Maggiore: Le corse, arrivate a Lungarno Serristori, devieranno in Via Mario Monicelli, Via dei Renai, Piazza dei Mozzi, Lungarno Torrigiani per poi riprendere il normale percorso.
La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.