Doppia multa per il proprietario che si è visto decurtare anche cinque punti sulla patente. Nei primi tre mesi del 2022 sono stati 311 i veicoli sanzionali per mancanza della copertura assicurativa
Parcheggiata in strada in zona Corso Italia. Peccato però fosse senza targa, non immatricolata e nemmeno assicurata. Gli agenti del Reparto Fortezza della Municipale, impegnati in un controllo di routine sulla regolarità della sosta negli spazi residenti, se ne sono accorti subito e si sono avvicinati fino a vedere che il veicolo di grossa cilindrata aveva una targa prova ma che questa era una fotocopia. La macchina, un’Audi SQ8 del valore di circa 120mila euro, era stata lasciata di lì dal proprietario che è arrivato durante il controllo. L’uomo, un italiano residente a Firenze, ha detto di aver acquistato il veicolo da una società con sede a Milano autorizzata alla vendita. Ha aggiunto che il legale rappresentante della società gli aveva consegnato una delega scritta per l’utilizzo della targa prova, che però era una fotocopia.
Dalle verifiche effettuate l’auto è risultata non immatricolata. Per il proprietario sono scattati due verbali, uno per la mancata immatricolazione (non pagabile direttamente, la cifra sarà stabilita dalla Prefettura tra 430 a 1.731 euro) e l’altro per l’assenza della copertura assicurativa (866 euro con decurtazione di 5 punti sulla patente di guida). L’auto è stata sequestrata ai fini della confisca. Nel 2021 sono state 1.083 i veicoli scoperti e sanzionati per questo tipo di violazione, 311 nei primi tre mesi del 2022.