Sosta gratuita da domani e fino al 31 maggio. L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti: “Iniziativa utile per riportare i fiorentini in centro”
Sosta gratuita da domani, lunedì 18 maggio, e per due settimane in quattordici autorimesse private prevalentemente in centro storico. È questa l’intesa raggiunta dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e i rappresentanti di un gruppo di garage per la fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid-19. Sempre da lunedì sarà sospeso il ticket di 1 euro a carico delle autorimesse per l’inserimento della targa in lista bianca (i veicoli cioè che parcheggiano nella struttura per evitare la sanzione rilevata dalle porte telematiche). La Ztl diurna però resta in vigore in particolare per tutelare i residenti a fronte della mancanza di parcheggi in strada.
“Abbiamo lavorato – spiega Giorgetti – per dare una opportunità di sosta per chi vuole recarsi in centro e sostenere le riaperture delle attività in programma nei prossimi giorni chiedendo ai gestori delle autorimesse private di mettere a disposizione i posti nelle strutture. La gratuità è primo passo che diventerà operativo appunto da domani per due settimane, quindi fino al 31 maggio, e si traduce in un migliaio di posti disponibili”.
Sono quattordici le autorimesse in cui si potrà lasciare l’auto gratuitamente. Undici si trovano in centro (Garage Tiratoio, Garage Sant’Orsola, Garage Ponte Vecchio, Garage Michelangelo, Garage Tornabuoni, Garage International, Garage Indipendenza, Garage Porta Romana, Garage Nazionale, Garage Sant’Antonino, Garage Anglo Americano), tre in zone semicentrali (Garage Porte Nuove, il Garage Aeroporto e il Garage Le Rampe). Per il periodo successivo Palazzo Vecchio sta studiando una tariffazione scontata.
“Il tavolo di lavoro tecnico tra gli uffici dell’Amministrazione e i gestori – continua l’assessore – è aperto per definire in dettaglio gli sconti e per approfondire alcuni aspetti relativi, per esempio, alla cartellonistica di indirizzo ai garage interni alla ztl o alla modalità di scarico delle targhe. Ringrazio gli operatori che hanno aderito per l’attenzione e la sensibilità dimostrata a servizio della città. È una iniziativa utile per recarsi in centro e un modo per venire incontro alle difficoltà degli operatori durante l’emergenza sanitaria”. Palazzo Vecchio non ha predisposto una cartellonistica specifica ai v archi telematici. Gli automobilisti dunque dovranno accertarsi della disponibilità del posto e degli orari di apertura e chiusura del garage prima di partire per la destinazione, facendo una telefonata alla struttura interessata.