Per i 30 anni di carriera, un doppio Cd con brani inediti e i suoi maggiori successi interpretati da Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Dolcenera, Marco Masini e la sorpresa Leonardo Pieraccioni. Tra le iniziative anche un docufilm girato al Teatro Romano di Fiesole e un’App dedicata ai fan. Tour in partenza da Milano il 27 aprile
“Paolo Vallesi è un’eccellenza della fiorentinità” parola dell’assessore al commercio e alle attività produttive di Palazzo Vecchio Federico Gianassi che in occasione del Capodanno Fiorentino, assieme al sindaco Dario Nardella, ha voluto festeggiare i 30 anni di carriera del cantautore. Trent’anni importanti, scanditi da successi come “La Forza della Vita” o come “Le persone inutili” prima a Sanremo nel 1991, adesso raccolti in due Cd dal titolo: ‘IoNoi’. il primo con dieci canzoni inedite, il secondo con dieci dei suoi successi interpretati per l’occasione insieme ad artisti come Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Gigi D’Alessio, Dolcenera, Danti, i Legno e un inedito con Leonardo Pieraccioni.
La presentazione è avvenuta questo pomeriggio nella Sala di Firenze Capitale a Palazzo Vecchio. Il doppio album è uscito oggi: poi da Milano il 27 aprile la partenza del tour che attraverserà tutta Italia, con tappe a Roma (5 maggio) e naturalmente a Firenze (24 maggio). Tra le iniziative anche un docufilm girato al Teatro Romano di Fiesole e un’App dedicata ai fan.
“E’ il progetto più complesso e anche il più importante mai realizzato – ha detto Vallesi -. Sono stati necessari due anni di lavoro perché non è facile produrre due album separati e distinti ma con una logica comune. Adesso finalmente il mio sogno si avvera, sembrava irrealizzabile e invece è diventato realtà. Non vedo l’ora di presentare le canzoni dal vivo al mio pubblico, per festeggiare con loro questi 30 anni insieme. ‘Io’ racchiude canzoni nuove, spunti e sonorità nuove, ho voluto realizzare un album che avesse un suono da 2022 che però mantenesse l’entusiasmo della composizione degli anni ’90. ‘Noi’ è invece un disco celebrativo, con un suono e produzioni molto varie e diverse tra loro”.
Vallesi ha spiegato che i duetti più difficili sono stati quelli con “Danti, Dolcenera e Legno perché più ‘lontani’ dal mio mondo di partenza. Nei duetti ho cercato di immaginare il mondo dell’artista che cantava con me”. “Sono curioso di sentire queste canzoni – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella -. Siamo felici che Vallesi abbia scelto il 25 marzo per la presentazione di questa iniziativa, questo è uno dei momenti più importanti di questa giornata dedicata a Firenze, il suo rapporto con la città è fortissimo“.