Con una nota sul proprio sito web, la Onlus Pane Quotidiano ha annunciato di aver anticipato al mese di aprile la distribuzione dei buoni pasto inizialmente programmata per il prossimo autunno. L’iniziaiva è stata presa alla luce dell’emergenza Coronavirus, così da poter offrrire un sostegno concreto e rapido a molte famiglie in difficoltà, in primis quei nuclei familiari composti da donne sole con bimbi e quelle al cui interno figurano anziani non autosufficienti.
Un po’ di informazioni sul Pane Quotidiano
L’Associazione Pane Quotidiano è nata nel 1898 a Firenze su iniziativa di un gruppo di volenterosi benestanti cittadini – tra i quali ricordiamo Saverio Fera, Pastore della Chiesa Valdese – per offrire un contributo fattivo ad una popolazione provata dalla grande crisi economica che attanagliava il paese. Nel 1905 venne riconosciuta come Ente Morale da parte dello Stato Italiano. Negli anni a venire, l’Associazione ha continuato il suo silenzioso lavoro a favore dei bisognosi, collaborando attivamente con l’amministrazione comunale e le altre realtà benefiche del territorio, sopravvivendo fino ai giorni nostri.
Molte le iniziative portate avanti dall’Associazione Pane Quotidiano:
- Distribuzione di generi alimentari o buoni spesa direttamente alle famiglie bisognose o a singoli indigenti
- Distribuzione di generi alimentari alle mense dei poveri della città.
- Impegno al pagamento delle bollette relative alle utenze domestiche essenziali, grazie all’operazione “Bolletta Solidale”
- Distribuzione di occhiali da vista grazie all’operazione “Occhiale Solidale”
L’Associazione Pane Quotidiano di Firenze collabora con l’Assessorato al Welfare del Comune di Firenze, con Associazioni di Assistenza e Parrocchie, che ci aiutano ad individuare quelle situazioni di disagio che possono avvantaggiarsi di un nostro intervento.
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito dell’Associazione: www.panequotidianofirenze.it