Grazie all’imminente arrivo di 120mila nuove dosi la Regione annuncia una importante accelerazione nella campagna vaccinale. Per gli estremamente fragili prevista la vaccinazione anche dei familiari e di chi li assiste.
di Luciano Mazziotta e Claudio Tirinnanzi
Sono 320mila gli overottanta in Toscana e con l’arrivo previsto nelle prossime due settimane di 120mila nuove dosi, la Regione innesca la quinta: prima dose somministrata a tutti entro il 25 aprile, richiamo entra metà maggio, si parte la prossima settimana grazie ai medici di famiglia. L’importante accelerata è stata annunciata questa mattina dal Presidente Eugenio Giani e dall’assessore alla salute Simone Bezzini durante una conferenza stampa presso la Giunta regionale.
“La nostra è una corsa contro il tempo. Ci siamo organizzati al meglio delle nostre possibilità, messo in campo le nostre migliori risorse professionali e potenziato la rete di sostegno che ruota attorno all’intero sistema sanitario regionale”, ha precisato il Presidente Giani.
Novità anche sul fronte degli estremamente vulnerabili. A giorni sarà infatti completato il ciclo di vaccinazione per tutto il personale sanitario e socio-sanitario, ciò consentirà di dare una spinta ulteriore alla copertura vaccinale delle altre categorie ed in particolar modo quelladegli estremamente vulnerabili. Nel fine settimana è previsto l’arrivo di nuove dosi di Moderna, ciò consentira di aprire sul portale, tra lunedì a martedì, la prenotazione ai soggetti fragili e disabili, per i quali le Aziende Sanitarie hanno già effettuato 9mila vaccinazioni.
Sul fronte Astrazeneca la Regione, in attesa delle decisioni governative, è pronta a confermare gli appuntamenti prenotati già da domani, recuperare quelli disdetti e proseguire con target previsti per questa tipologia di vaccino.
Bezzini, ricordando come la campagna di vaccinazione sia un percorso complesso e non privo di passaggi difficili, ha voluto ringraziare per i contributi di analisi e le sollecitazioni ricevute, compreso le critiche costruttive. La macchina vaccinale regionale è attualmente in grado di somministrare 30mila vaccini al giorno: un ringraziamento è stato espresso anche verso tutte le figure professionali coinvolte, dai farmacisti ai medici di famiglia.