L’incontro lunedì 28 ottobre al Caffè Letterario delle Murate. Si analizzerà la situazione del medio Oriente con l’allargamento del conflitto tra Hezbollah e Israele in Libano
“Oltre il 7 ottobre. La sinistra tra Medio Oriente e Occidente”: è questo il titolo dell’incontro organizzato dalla sezione fiorentina di Sinistra per Israele e previsto per lunedì 28 ottobre 2024 presso il Caffè Letterario delle Murate, a Firenze, alle ore 20:45.
Ospiti della serata saranno Emanuele Fiano e la prof. Alessandra Tarquini. Emanuele Fiano è stato per quattro legislature deputato del Partito Democratico ed è segretario nazionale di Sinistra per Israele, associazione che ha come obiettivo quello di consolidare la comprensione delle ragioni storiche e politiche dell’esistenza e della sicurezza di Israele nel campo della sinistra e di sostenere il progetto dei “due Stati per due popoli”, Israele e Palestina; Alessandra Tarquini, invece, è professoressa di Storia contemporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed è, tra le altre cose, autrice di un fortunato libro dal titolo “La sinistra italiana e gli ebrei. Socialismo, sionismo e antisemitismo dal 1892 al 1992”. Ad introdurre il convegno Marco Pierini, membro del comitato nazionale di Sinistra per Israele e vicesindaco di Montespertoli. Concluderà la serata Sara Natale Sforni, socia della sezione fiorentina dell’associazione.
Durante la serata verrà fatta una valutazione della situazione del Medio Oriente a un anno dalla strage del 7 ottobre e dall’inizio della conseguente guerra a Gaza, con l’allargamento del conflitto tra Hezbollah e Israele in Libano e il confronto sempre più diretto con la Repubblica islamica dell’Iran. Sarà tuttavia anche l’occasione per riflettere su come la guerra ha ulteriormente polarizzato le opinioni pubbliche mondiali, in generale, e all’interno del campo delle sinistre, nello specifico, contribuendo all’aumento dei fenomeni di antisemitismo e alla radicalizzazione delle proteste che hanno investito i luoghi di produzione culturale, le scuole e le università. Al termine degli interventi è previsto un momento di dibattito in sala. L’ingresso è aperto a tutti. Per ricevere maggiori informazioni sulle attività dell’associazione si invitano gli interessati a scrivere a sinistraperisraelefirenze@gmail.com.