Grande successo per le Giornate d’Autunno promosse dall’associazione per la salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico. L’Educandato del Poggio Imperiale terzo a livello nazionale con 3.152 visitatori
Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 si sono svolte le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento autunnale di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, grazie all’impegno dei delegati e volontari della Delegazione FAI di Firenze guidata dal Prof. Carlo Francini (informazioni e contatti: Delegazione FAI Firenze – Piazza Antinori n. 3 – Firenze – e-mail: firenze@delegazionefai.fondoambiente.it). I luoghi aperti nel territorio fiorentino erano: Villa Favard sui Lungarni e Villa Favard a Rovezzano; Villa La Favorita; Villa del Poggio Imperiale; Castello di Montauto all’Impruneta. In totale i beni del territorio fiorentino sono stati visitati da 10.251 persone su oltre 330.000 a livello nazionale, la Villa del Poggio Imperiale si è classificata terza a livello nazionale come numero di visitatori con 3.152. Anche in questa edizione – l’undicesima – i Volontari della Delegazione di Firenze hanno messo a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico questi luoghi davvero speciali.
“Se il motto delle giornate di autunno era “Ricordiamoci di salvare l’Italia” – ha commentato alla fine il Capo Delegazione FAI Firenze, Prof. Carlo Francini – i fiorentini hanno dimostrato una attenzione e una generosità davvero entusiasmanti. A tutti coloro che hanno visitato i beni da noi aperti un grazie sentito e un ringraziamento ancora più forte a coloro che si sono iscritti, a tutti i nostri volontari, agli apprendisti Ciceroni, ai volontari della Croce Rossa e a tutti i delegati della Delegazione di Firenze. Senza la disponibilità dei Proprietari e Gestori dei Beni che hanno messo a disposizione il loro patrimonio non avremmo potuto raggiungere questo risultato così brillante. Grazie quindi al Polimoda, alla Fondazione CR Firenze, al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, al Comando Regione Carabinieri Forestale Toscana, all’Educandato Statale SS. Annunziata, alla Famiglia Vallecchi e al Comune di Firenze per il supporto alla comunicazione.