Assemblea con le istituzioni all’Aics Pescetti per fare il punto su sicurezza, mobilità e raccolta rifiuti. Ma i problemi più grandi restano lo spaccio, il vandalismo e il degrado che avvelenano il quartiere
Sicurezza, mobilità, raccolta rifiuti, cura degli spazi verdi, cultura ed eventi. Sala gremita martedì sera all’Aics Pescetti, molto tempo fa una delle storiche sedi del Partito Socialista fiorentino, nell’assemblea divenuta ormai un appuntamento annuale per il rione San Jacopino promossa dall’omonimo Comitato Cittadini attivi presieduto da Simone Gianfaldoni e moderata dalla giornalista Nadia Fondelli. Tra gli altri sono intervenuti, l’assessora all’Ambiente Cecilia Del Re, l’assessora alla sicurezza urbana Benedetta Albanese, l’assessora al welfare Sara Funaro, i dirigenti della polizia municipale, della polizia di Stato, dei carabinieri oltre ai responsabili di Alia. “Da tempo – spiega Gianfaldoni – siamo impegnati nella lotta al degrado e per la valorizzazione del nostro quartiere in un percorso costruttivo e di collaborazione con le istituzioni, sia con le forze dell’ordine che con il Comune di Firenze. Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti e che si sono impegnati in prima persona per migliorare la vivibilità del nostro rione”.
Tanti i problemi i temi affrontati perché nonostante i miglioramenti però i problemi restano. Continuano i raid vandalistici contro le auto parcheggiate, spaccio e degrado non si fermano, ai quali si aggiungono anche ubriachezza molesta, il rispetto delle regole, il problema del giardino di via Galliano divenuto sede di bivacco di per loschi personaggi che minacciano e fanno gesti volgari verso i residenti che semplicemente passano per portare fuori il cane. E’ stato chiesto anche che vengano accesi i riflettori sull’area verde di via Ponte all’Asse e sulla pista ciclabile lungo il Mugnone “dove i pusher arrivano in bici e aspettano i clienti sulle panchine”. “Gli assessori presenti ci hanno illustrato un progetto di riqualificazione di tutta l’area con nuovi giochi per bimbi e panchine, una maggiore illuminazione e la chiusura notturna – prosegue Gianfaldoni -. Ci sono stati promessi inoltre maggiori controlli nei confronti dei locali che si trasformano in discoteche abusive di notte”.
All’ordine del giorno anche il tema rifiuti e del trasporto pubblico. Autolinee Toscane effettuerà un sopralluogo per vedere dove collocare il capolinea della 57 che da San Jacopino partirà verso il Polo scientifico di Sesto Fiorentino, mentre per quanto riguarda i rifiuti Alia ha illustrato il piano che prevede il cambio di tutti i cassonetti attuali con nuovi comandati in apertura dalla chiavetta epass molto piu’ capienti. Novità importante l’istituzione di un un mercatino che sarà presente in piazza tutta la giornata del sabato ogni 15 giorni. “Stiamo cercando di organizzare eventi in piazza per riportare i fiorentini tra le nostre strade. Le segnalazioni purtroppo sono ancora tante ed è per questo che chiediamo a chi di dovere uno sforzo in più – conclude -. Grazie al prezioso lavoro dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine abbiamo fatto dei passi in avanti per difendere legalità e decoro, non vogliamo tornare indietro, agli anni bui del nostro quartiere”.