Passa a larghissima maggioranza il piano per la trasformazione dell’area: sarà verde, sostenibile e con una forte spinta all’housing sociale
Via libera del Consiglio comunale al piano per la trasformazione dell’ex caserma Lupi di Toscana. Il piano era stato già adottato dalla giunta di Palazzo Vecchio, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re. Al posto dell’ex caserma abbandonata nascerà un nuovo quartiere post Covid verde, sostenibile, all’insegna della mobilità dolce, con una forte spinta all’housing sociale e anche alcune soluzioni fortemente innovative come ad esempio la linea di trasporto pubblico senza conducente, passante per lo spazio pubblico centrale e integrata con la circolazione dei pedoni, che funzionerà da servizio di trasporto per residenti e non: un po’ come la linea 5 Lilla della Metropolitana di Milano completamente automatizzata. (https://www.lamartinelladifirenze.it/lex-caserma-dei-lupi-diventa-quartiere-sostenibile-post-covid/).
Soddisfatto il sindaco di Firenze Dario Nardella, che twitta: “Ringrazio il Consiglio Comunale per aver approvato a larga maggioranza la delibera sul piano di rigenerazione dei #LupiDiToscana dove si prevede la nascita di un nuovo quartiere con residenze, servizi, infrastrutture e molte aree verdi”.