Risponderà all’esigenza di migliorare accoglienza e informazione turistica nell’Oltrarno. Diventerà più grande e funzionale quello di Santa Maria Novella con bookshop e caffetteria
Nell’ex chiesa di san Carlo dei Barnabiti, oggetto di lavori di ristrutturazione, arriverà un nuovo Infopoint turistico. Diventerà più grande invece quello di Santa Maria Novella che verrà spostato in una più ampia sala polifunzionale di accoglienza. La Giunta comunale ha approvato una delibera con le linee guida relative ai servizi di Accoglienza e informazione turistica del Comune, che dà mandato agli uffici della Direzione Attività Economiche e Turismo di predisporre la gara pubblica per la gestione complessiva del sistema, allo scadere dell’appalto in essere. Negli obiettivi dell’amministrazione, gli spazi di Santa Maria Novella e in Oltrarno diventeranno veri e propri “visitor center” della città, punti di accoglienza, informazione e promozione di tutto il territorio regionale, con particolare riferimento all’ambito Turistico Firenze e Area Fiorentina di cui il Comune di Firenze è capofila, spazi polifunzionali e dotati di tecnologie digitali per la valorizzazione, promozione e comunicazione del territorio e delle sue eccellenze. In accordo con le categorie del territorio diventeranno anche show-room delle eccellenze artigiane.
Il punto informazioni che verrà allestito nei locali dell’ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti tra via Maffia e via dei Serragli risponderà all’esigenza di migliorare l’integrazione tra l’accoglienza e l’informazione turistica nell’Oltrarno fiorentino. Il progetto verra’ presentato a valere sull’avviso pubblico finanziato dal Ministero del Turismo, volto ai Comuni di Roma, Napoli, Milano, Venezia e Firenze in quanto Grandi destinazioni turistiche.
L’allargamento degli spazi del punto informazioni di Santa Maria Novella avverrà nell’ambito del progetto di valorizzazione dell’intero complesso. Si prevede lo spostamento dell’Infopoint Turistico dagli attuali locali con accesso da piazza Stazione 4-4a, alla più ampia sala polifunzionale d’accoglienza, negli spazi delle ex Cucine dell’Arma dei Carabinieri; sono previsti anche un bookshop e una caffetteria. Nei locali attualmente occupati dall’Infopoint Turistico verranno la biglietteria e il guardaroba del Museo di Santa Maria Novella, al fine di consentire una migliore fruizione dell’intero percorso museale.
Il punto informazioni di Borgo Santa Croce non farà più parte della gestione diretta degli info point turistici dell’amministrazione comunale, ma sarà invece gestito direttamente dall’Opera di Santa Croce sia per i servizi di biglietteria del complesso monumentale sia come Infopoint turistico prevalentemente dedicato ai cammini di rilevanza regionale che interessano la Città di Firenze. Obiettivo dell’amministrazione è quello di collaborare alla realizzazione del progetto di rilancio del complesso monumentale cofinanziato dalla Regione Toscana e di promuovere i cammini assieme a Regione, Città metropolitana e comuni dell’ambito turistico fiorentino. Resta attivo anche l’Infopoint dell’aeroporto di Peretola, primo contatto con Firenze per i turisti appena arrivati in città.