Nuove rotte da Peretola e Pisa: e da Milano si va all’Elba. Ecco l’offerta estiva di Toscana Aeroporti

Fra le altre destinazioni Nizza, Alghero e Bruxelles. Giani: “L’aereo si conferma sempre più come un volano per il turismo, l’economia e la socialità della nostra regione”

Toscana Aeroporti si prepara alla stagione estiva 2025 con un ampliamento significativo dell’offerta, caratterizzato da un numero crescente di rotte e dal potenziamento di numerosi collegamenti da e per gli scali di Firenze e Pisa e l’Isola d’Elba. Nei prossimi mesi il Sistema Aeroportuale Toscano metterà a disposizione oltre 8 milioni di posti, stimando un incremento del 9,6% rispetto alla stagione precedente, rispondendo così alla crescente domanda di mobilità aerea.

In particolare, per la stagione iniziata lo scorso 30 marzo 2025, gli scali di Firenze e Pisa collegheranno la Toscana con 96 destinazioni (di cui 10 inedite). Un importante network che, con il raggiungimento del decimo anniversario della nascita del sistema aeroportuale toscano, conferma la complementarità strategica dei due scali e il rilevante impatto sul territorio e sull’indotto. La crescita attesa per la prossima stagione estiva è già stata anticipata da un inizio anno molto positivo con circa 150.000 passeggeri in più (+10,3%) transitati nei due scali di Pisa e Firenze, con un incremento nei primi 3 mesi del 2025 del 8% per Firenze e del 12% per Pisa. “La società che gestisce i nostri aeroporti di Firenze, Pisa e dell’Isola d’Elba ha raggiunto risultati significativi – ha detto il Governatore toscano Eugenio Giani nella conferenza stampa di presentazione alla quale hanno partecipato fra gli altri la sindaca di Firenze Sara Funaro e il presidente della Società Toscana Aeroporti Marco Carrai -, con 9 milioni e 100mila passeggeri l’anno in arrivo o partenza dalla Toscana. Si tratta di un risultato record, considerando le infrastrutture attuali, che vengono sfruttate al massimo delle loro possibilità e fanno guardare con ottimismo alle prospettive future. I numeri crescono, e l’aereo si conferma sempre più come un volano per il turismo, l’economia e la socialità della nostra regione. Ritengo anche che la gestione aeroportuale sia stata ottimale fino a questo punto; ora è necessario concentrarsi sul potenziamento delle infrastrutture”.

Dunque per l’estate 2025, l’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze rafforza il proprio network con un incremento stimato dei posti rispetto alla stagione precedente del 12%, raggiungendo quota 3,27 milioni di capacità offerta. Lo scalo fiorentino si conferma l’aeroporto toscano strategico per la connettività internazionale, grazie all’offerta di collegamenti con i principali hub europei. Nella stagione estiva è previsto il potenziamento di importanti destinazioni quali Parigi (Air France), Londra (British Airways), Copenaghen (SAS), Monaco e Francoforte (Air Dolomiti). Ci saranno poi  nuove rotte verso Nizza (Air Corsica) e Alghero (Volotea), a cui si aggiungono Bruxelles (operata anche da Vueling su base annua), oltre che al ritorno del collegamento con Belgrado, operato da Air Serbia. Nella Summer 2025 saranno quindi 40 le destinazioni servite con voli diretti dallo scalo.

L’aeroporto Galileo Galilei di Pisa si appresta a vivere una stagione estiva senza precedenti, con un’offerta complessiva stimata di quasi 5 milioni di posti (+8% rispetto al 2024). L’incremento è reso possibile dalle nuove rotte verso Sofia e Amman (Ryanair), Varsavia (WizzAir e Ryanair) e Katowice (WizzAir), Londra Southend (easyJet) e dal potenziamento delle frequenze giornaliere di alcune delle principali compagnie aeree. Infine è confermata la ripresa dei voli per Barcellona (easyJet) e Dubai (flydubai), che garantisce ulteriormente la connettività internazionale dello scalo pisano grazie ai collegamenti della città emiratina, anche durante la stagione invernale. L’aeroporto Galilei si conferma strategico per i collegamenti diretti, grazie all’offerta di voli verso ben 78 destinazioni.

Anche l’aeroporto dell’Isola d’Elba si avvia a una stagione importante, segnata dal primo anno di gestione industriale da parte di Toscana Aeroporti. Lo scalo isolano sarà collegato sei giorni su sette con gli scali di Pisa e Firenze e due volte alla settimana con Milano Linate. Inoltre, l’Elba è connesso anche all’Europa grazie al collegamento bisettimanale con Mannheim (Germania) e quelli con Friedrichshafen (Germania) e Alternhein (Svizzera).

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.