La vecchia torre rinascerà con un investimento di oltre due milioni di euro che prevede la realizzazione di un centro pubblico polifunzionale
Sono iniziati i lavori all’ex centrale Fiat di Novoli. “Con un investimento di oltre 2 milioni nascerà una struttura, pubblica e sostenibile, con un centro espositivo culturale, una terrazza panoramica, pannelli fotovoltaici e pareti verdi verticali”, ha scritto ieri su Instagram il sindaco Dario Nardella dopo aver effettuato un sopralluogo nell’area assieme agli assessori all’ambiente Cecilia del Re e allo sport Cosimo Guccione (https://www.lamartinelladifirenze.it/e-un-grande-centro-polifunzionale-la-nuova-vita-dellex-centrale-fiat-a-novoli/).
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura pubblica rivolta ad ogni fascia di età. Al piano terra nascerà uno spazio pubblico comunale aperto alla collettività per informazioni, incontri ed eventi. Al primo piano l’originaria sala caldaie e il complesso sistema di passerelle e scale al loro servizio saranno conservate e rese accessibili. L’ingresso principale, spostato sul lato tramvia, avverrà dalla nuova scala e dai relativi ascensori anche se sarà conservata e ripristinata l’originaria scala di collegamento.
Il secondo e il terzo piano saranno utilizzati per la realizzazione di un locale pubblico (650 metri quadri), con ingresso dalla nuova torre scala. Si potranno quindi riutilizzare le grandi vetrate sulla città, parte fondamentale del disegno architettonico della centrale. Lo spazio, di proprietà pubblica, sarà poi dato in gestione a privati tramite un bando che dovrà valutare l’offerta di programmazione proposta. Il terzo piano sarà destinato ai servizi, funzionali alla sala principale. Lo spazio intorno alla ciminiera resterà libero in altezza e sarà parte qualificante della sala sottostante.
Il quarto piano infine rimarrà disponibile come terrazza pubblica verso la città, per fruire liberamente di un panorama unico verso il centro di Firenze. Ci sarà anche un ristorante e all’esterno la piazza pedonale pubblica.