Le proposte di Cristina Giachi, candidata Pd alle Regionali, per una Toscana che guardi a tutti
Nidi gratis in Toscana, scuola fino a luglio e un Festival dedicato ai bambini. Sono alcune delle proposte contenute nel programma di Cristina Giachi, attuale vicesindaco di Firenze e candidata Pd per le regionali di settembre nel collegio di Firenze 1. Al centro della proposta di Giachi c’è quella “Toscana per le generazioni” che guardi a tutti i cittadini, partendo dai bambini e finendo agli anziani.
“Un Nido per tutti – spiega Giachi – vuol dire nido gratis per tutti i bambini toscani: gradualmente, prima abbattendo la tariffa per chi va già al nido, poi aumentando le strutture con opportuni investimenti. Investendo i fondi del Ricovery fund si può fare: si creerà più lavoro, si darà sostegno all’occupazione femminile, finché i compiti di cura ricadranno principalmente sulle donne, si imporrà un’accelerazione alla centralità degli investimenti sulla scuola”.
“A scuola più a lungo” invece comprende un argomento da sempre molto sensibile per i genitori che una volta terminata l’attività didattica spesso per motivi legati al lavoro non sanno a chi affidare i propri figli nei lunghissimi pomeriggi estivi. “L’idea – continua – è quella di prolungare il tempo scuola al mese di luglio, sostenendo progetti speciali e il lavoro degli insegnanti, rendendo le strutture fruibili anche nelle settimane più calde dell’anno e aiutando i Comuni con i servizi dei centri estivi”. Ciliegina sulla torta il Festival dei bambini che dovrà essere annuale “dando sostegno agli eventi organizzati gratuitamente dai Comuni per le famiglie e i bambini, in un fine settimana all’anno, con l’obiettivo di averne almeno uno per ogni capoluogo di provincia”.