Saranno riservati a giovani coppie o a single. Gli alloggi andranno da un minimo di 35 metri quadrati a un massimo di 65, ci saranno spazi di socializzazione, servizi comuni, ambienti destinati al personale di gestione
Diciotto nuovi miniappartamenti nasceranno nell’ex ospedale pediatrico Meyer. Saranno ad alta efficienza energetica e riservati a singole persone o piccoli nuclei familiari come ad esempio giovani coppie. Lo ha deciso la Giunta nell’ultima riunione che ha approvato la delibera presentata dell’assessore alla Casa Andrea Vannucci che ha all’interno il piano di riqualificazione dell’edificio di proprietà comunale, utilizzato come centro servizi dell’ospedale Meyer fino agli anni 90 e oggi in larga parte inutilizzato. Come si ricorderà una parte dell’immobile, in passato occupato abusivamente, è già stata ristrutturata e ospita un asilo nido.
“Con questo progetto – racconta Vannucci – vogliamo dare una risposta all’emergenza abitativa avvertita da singole persone, giovani coppie e famiglie poco numerose. Il nostro impegno su questo fronte è massimo e siamo al lavoro per aiutare i cittadini che hanno bisogno di una casa e non possono accedere al mercato privato”. Gli alloggi andranno da un minimo di 35 metri quadrati a un massimo di 65, ci saranno spazi di socializzazione e per servizi comuni, come salottini e lavanderie, e ambienti destinati al personale di gestione (portineria, magazzini e uffici), che sarà presente giorno e notte. L’intervento, del valore complessivo di 2,3 milioni di euro, è realizzato con finanziamenti PON – Metro.
I miniappartamenti non avranno barriere architettoniche e la vista sul giardino dell’asilo sarà parzialmente schermata con una siepe in alloro e l’installazione di pannelli antirumore. L’accesso sarà da via Buonvicini. La palazzina ha quattro piani fuori terra, più un seminterrato. La maggior parte degli spazi ad uso comune saranno edificati al piano seminterrato. Al piano terra sono previsti altri spazi comuni, tra cui un salotto, un ufficio e la portineria, e tre appartamenti.
All’ingresso di ogni appartamento sarà installato un sistema di contabilizzazione per effettuare le misure di consumo di ogni alloggio e sulla copertura, che sarà completamente rifatta, verranno installati pannelli fotovoltaici di colore rosso non riflettenti per una superficie complessiva di circa 70 metri quadrati. L’impianto di illuminazione, infine, sarà realizzato con luci a led a basso consumo energetico e a elevata efficienza energetica: sarà anche installato un impianto di videosorveglianza del perimetro esterno dell’edificio e dei principali varchi di accesso.