Ecco il programma da mercoledì a domenica della rassegna organizzata da Diramazioni Festival in via di Villamagna
Poesia, canti popolari toscani, musica latinoamericana. E’ ricca di iniziative la settimana di ferragosto sul palco dell’Anconella Garden nel cuore del polmone verde di Firenze Sud (accesso da via di Villamagna 34/d). Dopo il successo ieri sera di “Go Dante Go Go Go”, commedia sui generis di Alessio Nencioni, laddove Dante non è il Divino Poeta, ma un regista esordiente che decide di partecipare a un concorso di cortometraggi aiutato da un cast molto particolare, il programma della rassegna a cura di Diramazioni Festival prosegue con la poesia.
“Poesie libere” è il titolo della performance in scena domani, mercoledì 11 agosto (ore 21), a cura di APS Echoes, l’associazione di promozione sociale che opera tra il teatro fisico, il teatro introspettivo e le nuove tecnologie. Sul palco di Anconella Garden saranno presenti vari leggii con, appoggiate, le raccolte di poesia più disparate. Sullo sfondo, i Super Cereal, con la loro musica improvvisata, potranno cogliere ed esprimere le emozioni suscitate dai testi, aiutando il lettore nel suo viaggio e trascinando l’ascoltatore su quel veliero. Chiunque potrà fare qualche passo per salire sul palco e leggere una poesia, chiunque potrà voltarsi per guardare i musicisti che lo seguono con le loro note, chiunque potrà ascoltarli e godere della poesia. Sabato 14 agosto (ore 21) si fa un salto nella storia del canto popolare toscano dal Medioevo, al Rinascimento, ai canti di lavoro di fine Ottocento, fino alla canzone d’autore di Odoardo Spadaro con Alessandro Giobbi. Diplomato al Conservatorio Cherubini di Firenze, oltre a suonare in gruppi blues e con artisti americani di rilievo internazionale partecipa da alcuni anni a trasmissioni radio e Tv dove mescola cabaret e tradizione musicale toscana. “Tarabaralla” è anche il nome di un album, pubblicato nel 2012, realizzato con la collaborazione di Narciso Parigi, Maurizio Geri, Carlo Monni. Ferragosto invece sarà all’insegna della musica latinoamericana, con Contra Banda in concerto a partire dalle 21.30. Francesco Birardi, attivo da oltre 20 anni con il gruppo Perfidia, specializzato in musica cubana tradizionale ha deciso di dar vita a un nuovo progetto dedicato alla musica latina in senso lato: brani inediti e originali che, pur inserendosi nel solco della tradizione cubana, esprimono nuova vita, nuove soluzioni. Son, bolero, guajira, rumba, bachata diventano così un linguaggio internazionale.
Come sempre ogni giorno dalle 16 fino a tarda serata, sarà inoltre possibile fare una sosta golosa al punto ristoro di Anconella Garden tra aperitivi alcolici e analcolici creati ad hoc dai bartender accompagnati da hummus, guacamole e tacos best seller nelle passate stagioni, un ricchissimo menu cena che spazia da primi piatti, frittura di pesce, hamburger e pizza, fino agli appetizer creati dallo chef Alexandro Sala e dal suo staff (prenotazioni al numero: 375-6502010).