Dal 13 luglio al 31 agosto circolazione sospesa per consentire i lavori di raddoppio della linea fra Pistoia e Montecatini. I treni verranno sostituiti con bus che percorreranno l’autostrada
Dal 13 luglio al 31 agosto, nel clou della stagione turistica, sarà impossibile recarsi al mare a Viareggio utilizzando il treno. A causa dei lavori per il raddoppio dei binari che vanno da Firenze a alla cittadina della Versilia la circolazione dei convogli sarà sospesa tra Pistoia e Montecatini. Ancora un’estate di sacrifici dunque che di nuovo spacca in due la ferrovia in direzione del mare.
I treni verranno sostituiti con autobus che percorrono l’autostrada A11. I bus non prevedono la fermata di Serravalle, di solito servita dal treno, e Rfi avverte che i tempi di percorrenza potranno aumentare “in relazione anche al traffico stradale» e che i posti disponibili per i singoli viaggi saranno necessariamente ridotti. Sui bus inoltre non si potranno portare le biciclette e nemmeno gli animali con la sola esclusione dei cani guida. Naturalmente non ci sono solo i vacanzieri perché i disagi riguarderanno anche i pendolari, cioè chi si reca al lavoro tutti i giorni prendendo il treno proprio su quella linea. Dovrebbe andare meglio per quanto riguarda l’affluenza degli studenti che si sa d’estate è ridotta quasi a zero rispetto invece all’inverno quando sono numerosi quelli che si spostano da Pistoia alla Valdinievole (a Montecatini c’è l’unico istituto alberghiero) e viceversa, senza contare poi quelli che vengono a studiare a Firenze.