L’iniziativa, che animerà l’Estate Fiorentina, è rivolta a giovani solisti o gruppi musicali di tutta Italia per scoprire nuovi talenti e dare loro l’opportunità di far diventare la musica il lavoro di una vita
Aperte le iscrizioni al primo Contest Musicale che animerà l’estate fiorentina 2023. Si tratta di un concorso rivolto a giovani solisti o gruppi musicali di tutta Italia, per scoprire nuovi talenti e dare spazio e opportunità a tutti i giovani cantautori e band di provare a realizzare un sogno: fare della musica il lavoro di una vita. Il Florence Music Summer Contest è organizzato da DCS di LudovicaGreta Editore in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Piazza Pier Vettori, l’Associazione Musicale Fiorentina e la FOOD FESTIVAL. “L’idea è nata con il Presidente del CCN di piazza Pier Vettori Edoardo Boccherini a seguito della bellissima esperienza che ci ha visto lavorare insieme con la produzione del Libro “Tino e Priscilla” a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer – spiega Andrea Giraldi di LudovicaGreta Editore -: da lì, dopo aver pensato ai bambini abbiamo deciso di proseguire creando qualcosa per i giovani, ed è nato il Contest. Il concorso si rivolge a tutti i solisti e band che non abbiano superato i 30 anni età”.
Qualsiasi tipo di musica è benvenuta: dalla trap al rap, dal cantautorato al pop, dallo swing all’hard rock. L’obiettivo è sì di aiutare i giovani talenti ad avere un ‘opportunità professionale nell’universo della musica, ma anche di promuovere la musica in qualsiasi sua forma. “Dopo aver collaborato con entusiasmo con LudovicaGreta Editore al progetto dedicato alla Fondazione Meyer – aggiunge Boccherini – nell’ottica di promuovere e incentivare il territorio del Rione del Pignone del quartiere 4 di Firenze dove ha sede il Centro Commerciale Naturale di Piazza Pier Vettori abbiamo pensato di creare una manifestazione che si rivolgesse ai giovani e nel contempo potesse creare quella giusta risonanza e movimento in grado di date una mano ai colleghi e soci commercianti”.
Tutti gli iscritti saranno valutati da un commissione tecnica qualificata composta da musicisti e addetti ai lavori che valuterà le proposte e deciderà chi passerà alla fase successiva. Le iscrizioni si chiudono il 10 luglio 2023. Una commissione interna selezionerà gli iscritti che si sfideranno sui social dal 20 luglio fino al 30 agosto, le 12 proposte più votate saranno ammesse alle fasi successive dei Live composte da due serate di semifinali e la finale che vedrà eleggere il vincitore tra i 4 finalisti. I Live avverranno in Piazza Pier Vettori il 21 settembre con la serata di apertura, il 22 ed il 23 con le semifinali ed il 24 si chiuderà il contest con la finale e premiazione. Durante le serate è prevista la partecipazione di numerosi ospiti ( info, contatti e iscrizioni: www.florencemsc.it, info@florencemsc.it).