Nardella vola a Strasburgo con quasi 100mila voti

Dario Nardella ed Elly Schlein

In Toscana batte la segretaria Elly Schlein con un distacco di 10.000 voti. Meloni campionessa delle preferenza, bene il generale Vannacci mentre il grande sconfitto è Matteo Renzi

Dario Nardella stacca il biglietto per Strasburgo con oltre 100mila preferenze e nella sua Toscana batte addirittura la segretaria del Pd Elly Schlein con un distacco di oltre 10.000 preferenze: 60863 a 50865. Successo completato a livello di circoscrizione dove è compresa la nostra regione, l’Italia Centrale, dove il sindaco uscente di Firenze potrebbe ottenere i 100mila voti.  

Giorgia Meloni è la campionessa di preferenze in Toscana per quanto riguarda le europee. Oltre 126mila  le persone che hanno scritto il suo nome sulla scheda. Il generale Roberto Vannacci si ferma a oltre 37mila voti mentre non basteranno gli oltre 30mila suffragi a far entrare al Parlamento Europeo Matteo Renzi e i suoi Stati Uniti d’Europa: particolare che fa riflettere, a livello di comune. quindi Firenze città, il senatore di Italia Viva si è fermato a 6.108. Una mezza debacle, o meglio una debacle tutta intera.

Nella sola provincia di Firenze, pieno di preferenze per Nardella (24.456), il doppio rispetto a Schlein (12.862).

A livello toscano il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo si è invece piazzato al terzo posto nella regione con 22.300 voti, senza però riuscire a raccogliere consensi nel resto della circoscrizione. In Toscana il Pd resta dunque il primo partito con il 31,9%, dei consensi.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.