In Toscana batte la segretaria Elly Schlein con un distacco di 10.000 voti. Meloni campionessa delle preferenza, bene il generale Vannacci mentre il grande sconfitto è Matteo Renzi
Dario Nardella stacca il biglietto per Strasburgo con oltre 100mila preferenze e nella sua Toscana batte addirittura la segretaria del Pd Elly Schlein con un distacco di oltre 10.000 preferenze: 60863 a 50865. Successo completato a livello di circoscrizione dove è compresa la nostra regione, l’Italia Centrale, dove il sindaco uscente di Firenze potrebbe ottenere i 100mila voti.
Giorgia Meloni è la campionessa di preferenze in Toscana per quanto riguarda le europee. Oltre 126mila le persone che hanno scritto il suo nome sulla scheda. Il generale Roberto Vannacci si ferma a oltre 37mila voti mentre non basteranno gli oltre 30mila suffragi a far entrare al Parlamento Europeo Matteo Renzi e i suoi Stati Uniti d’Europa: particolare che fa riflettere, a livello di comune. quindi Firenze città, il senatore di Italia Viva si è fermato a 6.108. Una mezza debacle, o meglio una debacle tutta intera.
Nella sola provincia di Firenze, pieno di preferenze per Nardella (24.456), il doppio rispetto a Schlein (12.862).
A livello toscano il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo si è invece piazzato al terzo posto nella regione con 22.300 voti, senza però riuscire a raccogliere consensi nel resto della circoscrizione. In Toscana il Pd resta dunque il primo partito con il 31,9%, dei consensi.