Il sindaco intervistato, da Radio Bruno, disponibile a candidarsi per le Europee nel Pd. “Ma c’è tempo, non voglio mettere pressione a Schlein”
L’Aeroporto? “E’ nel nostro programma di mandato”. Lo stadio Franchi? “E’ una bella sfida: una parte rilevantissima di risorse già l’abbiamo, 130 milioni di euro. Se non la vogliamo perdere dobbiamo fare la gara d’appalto per questa parte non appena, ed è questione di giorni, sarà pronto il progetto esecutivo di Arup. Per volontà dello stato italiano lo stadio Franchi è tutto vincolato, non è il Comune che mette i vincoli”, ha ricordato il sindaco”. E’ un Nardella a tutto campo quello intervistato questa mattina da Radio Bruno, che non perde occasione per ribadire la sua disponibilità a correre nelle Europee per il Pd anche se, ribadisce, “Ne ho parlato in un’occasione con Elly Schlein ma c’è tempo, non voglio mettere pressione sulla segretaria. No sono io a decidere e non sgomito nonostante in tanti mi abbiano chiesto una disponibilità di questo tipo”.
Tornando ai temi caldi in città, Nardella sottolinea ancora una volta: “Non lascio abbandonato lo stadio Franchi nel cuore di Firenze, bisogna che se lo mettano tutti in testa, perché lo schifo e la vergogna dell’abbandono dello stadio Flaminio di Roma, progettato sempre da Nervi, non li voglio replicare nella mia città. Riguardo poi alla possibilità che la Fiorentina giochi al campo Padovani durante i lavori di riqualificazione del “vecchio” Comunale, “si sta facendo il progetto per realizzarlo dando prima di tutto una risposta al rugby, e poi lo metteremo a disposizione della Fiorentina”.
Sull’aeroporto, fonte di polemica freschissima con Matteo Renzi, il quale aveva ne ricordato l’importanza con una buona dose di veleno (“Sono 15 anni che il Pd dice che l’aeroporto va fatto. Vorrei capire, caro Pd, se qualcuno ha cambiato idea”), la replica è oltremodo secca senza per questo però polemizzare con il senatore di Scandicci che proprio ieri ha chiuso la prima festa di Italia Viva al Mandela Forum. “Ho mai detto che sono contrario o fatto qualcosa contro l’aeroporto? – ha concluso Nardella – È nel nostro programma di mandato e stiamo andando avanti. Il partito fiorentino è determinato, chiedetelo al segretario cittadino se ha contrarietà, perplessità sulla pista dell’aeroporto. Quindi queste polemiche francamente non mi interessano, non ci toccano: andiamo avanti con umiltà e tenacia per la nostra strada perché rispondiamo ai cittadini, parliamo coi cittadini. Per noi e per me questo è il punto fondamentale, portare in fondo un programma di mandato, farlo con grande trasparenza e grande correttezza. Poi i rapporti personali sono personali, ma ho sempre avuto rispetto per tutti”.