Insieme hanno affrontato i temi principali che la città ha davanti: dalla pubblica sicurezza a quella urbana, dalle infiltrazioni mafiose all’emergenza Covid riferita anche alle conseguenze sul tessuto economico
Il sindaco Dario Nardella ha incontrato a Palazzo Vecchio il nuovo prefetto Alessandra Guidi. L’incontro è stato lungo e proficuo. Guidi si è insediata oggi a Palazzo Medici Riccardi e succede a Laura Lega nominata Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile del Ministero dell’Interno. Il nuovo Prefetto lascia la carica di Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza per l’attività di coordinamento e di pianificazione delle Forze di Polizia presso il Dipartimento della pubblica sicurezza: in precedenza dal giugno 2015 al settembre 2016 è stata Prefetto di Arezzo.
Nardella e Guidi hanno esaminato i principali temi che la città ha di fronte: dalla pubblica sicurezza alla sicurezza urbana, dal tema delle infiltrazioni mafiose all’emergenza Covid e alle conseguenze economiche e sociali connesse, dall’innovazione tecnologica nell’ambito del rafforzamento della rete di telecamere di videosorveglianza della città alla programmazione degli sgomberi più impegnativi per i prossimi mesi.
“Il rapporto personale di conoscenza che ci lega da quasi dieci anni – ha detto il sindaco Nardella – sarà un viatico importante per avviare da subito una collaborazione concreta e per proseguire con le attività già poste in essere in questi ultimi anni da Comune e prefettura. Sono felice di dare il benvenuto a Firenze ad Alessandra Guidi e sono certo dell’impegno che metterà in questo nuovo e prestigioso incarico alla guida della prefettura di Firenze. Guidi arriva in città forte della sua esperienza sia sul territorio, avendo già fatto il prefetto in una importante città toscana come Arezzo, sia nel suo incarico al ministero dell’Interno. Ora non ci resta che metterci al lavoro per il bene di Firenze e della città metropolitana”.