Da stasera e fino a settembre il parco di Firenze Sud torna a vivere grazie alla programmazione culturale di Diramazioni Festival: si parte con il Trio Sacconi Jazz
Non vai pazza per New York in autunno? Mi fa venire voglia di comprare quaderni e matite”. Questo scrive Tom Hanks a Meg Ryan in “C’è posta per te”. Ora qui non siamo a New York e se è per questo non siamo neanche in autunno però i colori che ci saranno saranno brillanti e caldi come ogni estate che si rispetti. Riparte la stagione di Anconella Garden, spazio dell’Estate fiorentina immerso nel polmone verde di Firenze Sud (accesso da Via di Villamagna 39/d).
Da giovedì 18 giugno fino al mese di settembre il parco torna a vivere con musica live, mostre d’arte da godere in mezzo alla natura, cibo sfizioso da condividere finalmente con la famiglia e gli amici. “Abbiamo deciso di ripartire nonostante le difficoltà che ci hanno costretto a rivedere completamente la programmazione – dichiara Luca Domenico Longo presidente di Cambiamusica! Firenze – per dare un segnale di fiducia ai professionisti della cultura, alle associazioni e ai cittadini stessi.”
Domenica 21 giugno inizia l’estate e nonostante le limitazioni imposte dal post-Covid l’intrattenimento musicale sarà garantito assieme alle incursioni di teatro, poesia e pittura. Infatti la giornata sarà dedicata a musica, arte e yoga all’aperto: dalle 10 alle 20 una mostra di quadri sarà allestita sulla nuova cancellata che corre lungo l’Arno, e il parco si animerà di varie performance. A curare la programmazione culturale sarà Diramazioniche ha creato una serie di collaborazioni con le associazioni attive nel quartiere per realizzare la programmazione culturale.
Il Festival, nato nel 2000, è stato pensato per usufruire in maniera divertente e coinvolgente gli spazi pubblici e deve la sua nascita ad artisti, studenti e associazioni riunite. Dal 2008 Diramazioni a cura dell’associazione culturale Cambiamusica!Firenze, ha trovato accoglienza al Parco dell’Anconella grazie alla collaborazione con l’Estate Fiorentina.
Tante grandi aziende hanno i dipendenti che continuano a lavorare in smart working e allora l’Anconella Garden è il posto ideale per concludere la giornata lavorativa uscendo, recandosi a gustare un drink, un aperitivo o una cena in mezzo al verde: infatti ogni giorno dalle 16 fino a tarda serata è attivo il servizio di bar e cucina. Le novità sul menù sono assai accattivanti: si va dal Karaage (gustoso streetfood giapponese a base di pollo), al panin cu u’ purp (panino con polpo fritto, ricotta, cicorino tostato, miele di fichi), fino ai tacos alla messicana. Non mancano certamente pizza, calzoni, covaccini e alternative veg per tutte le tasche. Prevista anche una proposta di finger food in monoporzione, a base di verdure di stagione da gustare in chiave aperitivo, a partire dalle 19.
Questi i primi appuntamenti: giovedì 18 con il Trio Sacconi standards live jazz, venerdì 19 sarà la volta del Marco Pezzola Brasilian Trio, mentre sabato 20 torna Dr. Jobby, pianista blues che mescola sonorità africane, latine ed europee. Domenica 21 giugno come detto il solstizio d’estate sarà celebrato con una giornata dedicata a musica, arte e yoga all’aperto.