Approvato il programma artistico per il 2022 e il bilancio preventivo. Buona parte dei contributi sono legati al nuovo auditorium che sarà inaugurato il 21 dicembre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Appena qualche giorno fa la conferenza stampa con il sindaco Dario Nardella e il Sovrintendente Alexander Pereira (nella foto di apertura) per presentare il fundrising per sostenere attraverso donazioni private più o meno grandi le grandi produzioni del Maggio Musicale alla luce anche degli appelli accorati dello stesso Pereira preoccupato alla fine di non riuscire a far quadrare i conti. E adesso il miracolo con i 7,5 milioni di euro recuperati attraverso le sponsorizzazioni che dunque dovrebbero garantire una navigazione più che tranquilla all’Ente. Del resto proprio in occasione della presentazione del portale di crowdfunding il sovraintendente aveva lasciato intendere che proprio questo era l’obiettivo da raggiungere a tutti i costi. Missione dunque compiuta perché il Consiglio d’Indirizzo della Fondazione, alla presenza del sindaco di Firenze e presidente del Maggio Dario Nardella, qualche giorno fa ha approvato il programma artistico e il bilancio preventivo 2022 del teatro fiorentino proprio alla luce di queste importantissime sponsorizzazioni arrivate. Bilancio che comunque come ha tenuto a precisare il primo cittadino fiorentino “non contempla ancora gli ulteriori benefici derivanti dalla manovra nazionale sulla ripatrimonializzazione della Fondazione da parte dello Stato”.
“Quanto al consuntivo – ha specificato – si profila un anno da record per i ricavi da sponsorizzazioni. Mai nella sua lunga storia questo Teatro è riuscito a raggiungere più di 7 milioni e mezzo di euro di sponsorizzazioni e donazioni. È un dato molto incoraggiante soprattutto se consideriamo che questo anno è stato ancor segnato dalla pandemia e dalle limitazioni parziali di organizzazione dei concerti in presenza. Una parte rilevante di questi contributi è legata proprio alla promozione delle attività nella nuova sala da concerti”.
Insomma quello che sta per arrivare si annuncia come un 2022 straordinario per la vita del teatro fiorentino con un rilancio artistico di livello mondiale post-covid e la realizzazione del nuovo auditorium concertistico “Zubin Mehta” che verrà inaugurato proprio il 21 dicembre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in quella che molto probabilmente sarà la sua ultima uscita pubblica nella carica istituzionale. Il 22 dicembre, sempre nel nuovissimo auditorium ci sarà la replica del concerto in onore del Capo dello Stato questa volta per tutta la città e il giorno seguente la prima opera prevista dal cartellone, il “Fidelio” di Ludwig Van Beethoven. “Il programma dell’anno prossimo, con titoli e artisti di fama internazionale e di grande qualità – ha proseguito il Sindaco – si svolgerà in gran parte della nuova sala per consentire di terminare i lavori nella prima grande sala operistica del Maggio. Il Festival del Maggio Musicale segnerà la sua 84esima edizione a 90 anni dalla fondazione, all’insegna di Daniele Gatti e Zubin Mehta. Sono inoltre molto felice della nascita dei due nuovi festival, di Carnevale e invernale. Con questo cartellone riprenderemo alla grande la produzione artistica dopo il lungo periodo di limitazioni legato al Covid”.