Il giovane senza motivo ha cominciato a inveire contro i poliziotti e durante i controlli avrebbe provato a impossessarsi dell’arma di ordinanza non riuscendoci
Minaccia tre agenti di Polizia e tenta di afferrare la pistola in dotazione a uno di loro. E’ accaduto ieri pomeriggio nei pressi della scalinata della galleria commerciale di Santa Maria Novella. Protagonista dell’episodio che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi, un minore di origine straniera accusato di resistenza, minacce e lesioni a pubblico ufficiale nonché di tentata rapina aggravata e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.
La vicenda ha avuto inizio intorno alle 14.30 quando il giovane, senza un apparente motivo, avrebbe cominciato ad inveire contro i poliziotti e i militari impiegati nell’operazione “Stazioni Sicure” proprio nei pressi dello scalo ferroviario della Stazione centrale. Il ragazzo, nonostante i numerosi tentativi da parte degli agenti a mantenere la calma, d’un tratto, si sarebbe avvicinato stringendo tra le mani un coltello a serramanico chiuso ma potenzialmente pronto all’utilizzo. A questo punto i poliziotti del Commissariato di Rifredi – Peretola sono immediatamente intervenuti per bloccare il 16enne e disarmarlo. Nonostante quest’ultimo abbia cercato in tutti modi di divincolarsi scalciando violentemente, gli agenti hanno avuto la meglio, anche se uno di loro ha riportato una lieve lesione guaribile con qualche giorno di prognosi.
Ma non era finita qui perché durante i controlli, il minorenne avrebbe continuato a minacciare i poliziotti e ad avere un atteggiamento molto aggressivo nei loro confronti tanto che, d’un tratto, avrebbe addirittura provato ad afferrare l’arma d’ordinanza dalla fondina di uno loro, senza riuscirci. Al termine degli accertamenti il giovane, finito in manette, è stato accompagnato in un istituto penale per i minorenni in attesa della convalida della misura precautelare.