Presentati i candidati per il Consiglio tra novità e conferme, in un mix tra esperienza e innovazione con un occhio particolare ai diversi mondi del tessuto sociale fiorentino
Tre donne ai primi tre posti della lista due delle quali con il compito di essere da guida come capolista: Irene Micali, giovane ricercatrice universitaria; Rossella Teodori, sindacalista che lavora nelle mense scolastiche, già protagonista nella serata di presentazione della candidatura di Sara Funaro. Subito dopo l’assessore alla sicurezza uscente Benedetta Albanese. Un tris dunque tutto al femminile sul quale il partito punta molto per il voto dell’8 e 9 giugno. Il Pd di Firenze ha approvato all’unanimità le liste con i candidati per il Consiglio comunale e per i Quartieri, in quello che si presenta come un mix tra esperienza e innovazione, con personalità che rappresentano trasversalmente i vari mondi del tessuto sociale fiorentino, in un mix tra esperienza e innovazione. “Ringraziamo – commentano Andrea Ceccarelli, segretario del Pd cittadino, e Niccolò Falomi, coordinatore del Pd cittadino – tutti coloro che hanno lavorato per la Città di Firenze in questi anni e tutti coloro che hanno dato il loro contributo, oltre chi, per motivi numerici, non riesce a far parte delle liste vista la grande richiesta di partecipazione, ma che darà comunque il proprio supporto in questa campagna elettorale. La sfida ora è vincere tutti uniti al fianco della candidata del centrosinistra Sara Funaro. Sia per il Consiglio comunale che per i Quartieri sono state fatte scelte che puntano sull’innovazione senza tralasciare l’esperienza, con candidature di personalità radicate sul territorio, con ampia condivisione all’interno del partito, oltre che confermare nomi di figure che hanno ampio consenso tra i cittadini, frutto del buon lavoro svolto nelle passate consiliature”.
Accanto ai consiglieri uscenti, ci saranno nuove candidature, per lo più giovani che hanno maturato esperienza nei Consigli di quartiere. Tra gli altri nomi più significativi, Elisa Meloni in rappresentanza del movimento politico di Volt. Per quanto riguarda la presidenza dei cinque Quartieri, sono confermati i presidenti nel Q2 Michele Pierguidi, nel Q3 Serena Perini e nel Q4 Mirko Dormentoni, tutti molto apprezzati dai cittadini. Nel Quartiere 1 viene presentato Mirco Rufilli, nato e cresciuto in Oltrarno, consigliere comunale uscente che in questi anni si è occupato di tradizioni fiorentine. Nel Quartiere 5 viene candidato alla presidenza Filippo Ferraro, nato e cresciuto a Novoli conosciuto per le sue battaglie in favore della tramvia. Anche nelle liste dei Quartieri sono candidati donne e uomini espressione del tessuto cittadino, impegnati in prima persona nelle attività politiche del territorio.
Ma ecco tutti i candidati in corsa: 1. Micali Irene, 2. Teodori Rossella, 3. Albanese Benedetta, 4. Amato Edoardo, 5. Barbieri Beatrice, 6. Armentano Nicola, 7. Bertieri Sofia, 8. Balli Cristiano, 9. Biti Caterina, 10. Burgassi Marco, 11. Bonanni Patrizia , 12. Cicculli Francesco, 13. Calì Francesca, 14. Conti Enrico, 15. Callupe Lina, 16. Coppolaro Tommaso, 17. Collesei Stefania, 18. D’Ambrisi Angelo, 19. Corrado Amanda, 20. Fabiani Valerio, 21. Galanti Marta, 22. Fratini Massimo , 23. Gomez Monica Patino, 24. Giorgetti Fabio, 25. Innocenti Alessandra , 26. Guccione Cosimo, 27. Meloni Elisa, 28. Milani Luca, 29. Perini Letizia, 30. Nutini Franco, 31. Scaglione Angela, 32. Pampaloni Renzo, 33. Sparavigna Laura, 34. Ricci Enrico, 35. Struga Giuliano, 36. Vicini Jacopo.