Mossuto (Lega): “Gli studentati di lusso non servono all’Università, occorrono scelte invece per ottenere più residenze universitarie ed un reale controllo sui costi folli degli affitti in città
“Mentre il Comune permette studentati di lusso, uno studente paga una stanza fino a 500 euro”. E’ aspro il commento e anche l’attacco del capogruppo Lega a Palazzo vecchio Guglielmo Mossuto e del responsabile universitario del Carroccio Alessandro Savoi.
“A poche settimane dal mese di settembre – spiegano – ci troviamo come ogni anno a denunciare le difficoltà per gli studenti universitari nel trovare un posto letto a prezzi giusti, reali ed al passo con l’inflazione odierna. La realtà attuale vede ogni studente, soprattutto i fuorisede che sono tantissimi a Firenze, con un aumento costante del costo del vassoio mensa e davanti ad una stanza che ormai arriva a costare anche più di 400-500 euro e trovarla è comunque complicatissimo! Questa la situazione fiorentina. Come risponde l’amministrazione comunale? Con studentati “di lusso” a prezzi per pochi fortunati? Questa sarebbe la sinistra che in piazza “urla” per rivendicare il diritto allo studio e per dare servizi degni agli studenti?. Immobili venduti (ed acquistati da proprietà straniere) per divenire in teoria alloggi per studenti e nuovi posti letto, ma che poi si rivolgono solo ad una ristretta élite di utenti dal portafoglio “gonfio” e come dimostrato da un recente servizio televisivo (18 agosto 2024) della Trasmissione “Far West” su Rai 3 anche a non studenti diventando nei fatti un “classico” Albergo.
Mossuto sottolinea fortemente anche la contraddizione secondo la quale “da una parte la Giunta impedisce con delibera ai fiorentini di creare affitti brevi, ma dall’altra senza problemi consente alloggi per pochi fortunati facendo arricchire gli stranieri!” E poi conclude: “Come Lega in Consiglio ci impegneremo per “svegliare” questa Amministrazione che pensa agli affitti brevi ed a come limitarli, ma non guarda alle condizioni in cui sta riducendo e vivendo la popolazione studentesca Fiorentina. Sindaco Funaro basta chiacchiere. Ora intervenga su Regione Toscana e Azienda Dsu Toscana per soluzioni certe ed a portata di studente. Gli studentati di lusso non servono all’Unifi, occorrono scelte invece per ottenere più residenze universitarie ed un reale controllo sui costi folli degli affitti in città. Non possono avere solo “i ricchi” un tetto per studiare, né si può pensare di risolvere i problemi con le occupazioni abusive, come certa sinistra studentesca professa…vero Sindaco Funaro?”.