Per motivi ancora da chiarire due gruppi di peruviani si sarebbero affrontati con lanci di bottiglie di vetro recuperate dai cestini portarifiuti. Coinvolte in tutto dodici persone
Dice, il Lunedì dell’Angelo dovrebbe essere un giorno tranquillo e sereno, per tradizione dedicato alle gite fuori porta o a riflettere sulla Pasqua appena passata. Ma non è andata così in Piazza Dalmazia, dove la mattina di Pasquetta è scoppiata una violenta maxirissa tra peruviani che avrebbe visto coinvolta almeno una dozzina di persone. I protagonisti della vicenda si sarebbero affrontanti con lanci di bottiglie di vetro recuperate dai cestini dei rifiuti, alcuni utilizzando anche, come oggetti contundenti, i pali in ferro della segnaletica stradale (uno dei quali è stato ritrovato addirittura sul fondo del letto del Mugnone). Uno dei partecipanti avrebbe infine tirato fuori un coltello da cucina.
Secondo quanto ricostruito, poco dopo le 5.00, al suono delle sirene, la maggior parte dei contendenti si sarebbe inizialmente dispersa per le strade limitrofe alla piazza. Le volanti della Questura hanno subito rintracciato e soccorso, nella vicina via Cisalpino, due peruviani di 25 e 30 anni, quest’ultimo vistosamente ferito che sarà poi trasportato in ospedale e verrà dimesso con una prognosi di 15 giorni). Nel frattempo altri presunti partecipanti alla rissa sono stati individuati proprio nei pressi della piazza, due dei quali con il volto ricoperto di sangue (per uno di essi ci vorranno 15 giorni prima della guarigione). Entrambi avrebbero tentato di allontanarsi, cercando inoltre di colpire i poliziotti con calci e pugni.
Alla scena si sarebbero anche avvicinati altri tre peruviani tra i 35 e i 40 anni che, dai primi accertamenti sarebbero risultati estranei alla vicenda per la quale era stata allertata la polizia. Tuttavia, complice verosimilmente un eccessivo abuso di alcol, una donna 40enne di quest’ultimo gruppetto avrebbe anch’essa aggredito i tutori dell’ordine, colpendo con un calcio alla gamba una poliziotta (rimasta poi contusa con alcuni giorni di prognosi); gli altri due suoi “amici”, anch’essi presumibilmente in stato di ebrezza, le avrebbero nel frattempo dato manforte a parole.
Alla fine la Polizia ha messo un punto alla vicenda ripristinando l’ordine in piazza Dalmazia: in attesa di ricostruirne ancora meglio le dinamiche, al momento i due cittadini stranieri identificati in via Cisalpino sono stati denunciati per rissa insieme ai due fermati pochi istanti dopo da un’altra pattuglia in piazza Dalmazia. Inoltre, nei confronti di quest’ultimi e delle tre persone, che se pur apparentemente estranee alla rissa non si sarebbero risparmiati di aggredire, sia a parole che con i fatti, gli agenti, è scattata una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.