E’ l’anteprima della terza edizione de l’Eredità delle Donne, il festival diretto da Serena Dandini che quest’anno si svolgerà alla Manifattura. Dal 3 settembre e per otto settimane gli incontri virtuali che in tempo di Covid sostituiscono “Il Caffè Letterario”
Quindici incontri live, in streaming, tutti i martedì e i giovedì alle ore 18, dal 3 settembre al 22 ottobre. Si chiama‘’Mappe’’ il viaggio alla scoperta delle novità editoriali di quest’anno: anteprima della terza edizione de L’Eredità delle Donne, il Festival diretto da Serena Dandini che si terrà dal 23 al 25 ottobre a Firenze alla Manifattura Tabacchi.
Dopo il successo l’anno scorso del “Caffè letterario” si è deciso nuovamente di promuovere le presentazioni di libri con le grandi scrittrici italiane che propongono le novità editoriali dell’anno. Con la variabile, purtroppo, del Covid-19 che ha spinto gli organizzatori a organizzare una serie di appuntamenti virtuali che però non toglieranno stimoli, fascino e curiosità alle proposte in un itinerario letterario all’insegna della narrativa, della saggistica, della letteratura per ragazzi aspettando poi il festival vero e proprio. Gli incontri saranno trasmessi pagina Facebook “L’Eredità delle Donne” (@ereditadelledonne) e su quella del quotidiano fiorentino La Nazione, media partner dell’anteprima letteraria, con l’invito a condividere lo streaming degli incontri sui propri canali in modo da rendere il festival un evento diffuso e virale, accessibile al maggior numero di persone possibile.
Il tema proposto naturalmente sarà quello del mondo dopo il Coronavirus che vedrà le donne sempre più protagoniste (info e programma completo su https://ereditadelledonne.eu/). Questi gli appuntamenti virtuali di settembre: giovedì 3 Vittoria Baruffaldi e il libro “C’era una volta l’amore. Brevi lezioni per innamorarsi con filosofia” (Einaudi), martedì 8 Anna Folli e “La casa dalle finestre sempre accese. Una storia del ‘900” (Neri Pozza). Giovedì 10 settembre protagonista Yuri Gordon Sterrore con la presentazione di “Lezioni d’amore” (Rizzoli) e martedì 15, l’autrice Maria Teresa Cometto presenta “La Marchesa Colombi. Vita, romanzi e passioni della prima giornalista del Corriere della Sera” (Solferino). A settembre altri quattro appuntamenti: l’autrice Daniela Delle Foglie incontra il pubblico “virtuale” (il 17) parlando de “L’amore va nell’umido? Raccolta differenziata dei miei disastri sentimentali” (Mondadori) e la giornalista Viviana Mazza, martedì 22 settembre, con il libro “La ragazza che imparò a volare. Storia di Simone Biles” (Mondadori Ragazzi). Chiudono il mese di settembre (il 24 e il 29) le autrici Francesca Rigotti con “Buio” (Il Mulino) e Adriana Bonifacino con “Le donne mi chiedono. Il tumore del seno: le conoscenze, la consapevolezza, la cura di sé che aiutano a prevenirlo e combatterlo” (Sperling & Kupfer).